Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Contrappunto a quattro parti


contrappunto91
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti,

 

Sono uno studente di Contrappunto e Fuga, ho iniziato ad affrontare lo studio delle quattro voci basandomi sul consiglio di Johann Sebastian Bach che faceva iniziare i suoi allievi direttamente con lo studio a quattro parti. Questo è il mio primo esercizio che ne pensate? Come vi sembra la condotta delle parti, buona o forzata? Purtroppo per ora son costretto a studiare da solo perché non ho la possibilità di frequentare al Conservatorio. 

 

Vi ringrazio anticipatamente, Cordiali Saluti

 

 

 

post-11224-0-25898800-1445891528_thumb.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho dato un'occhiata apprrossimativa. Vista la qualità del manoscritto potrei aver letto male qualche nota. Mi sono concentrato sulla prima riga e ti segnalo che:

 

Battute 5-6 fra B e T scrivi delle ottave parallele (come alla fine della priama riga sempre fra B e T)

A battuta 8 del contralto avrei usto il fa all'ottava sotto

 

Per il resto mi sembra troppo semplice per fare osservazioni dal punto di vista musicale, le parti mi sembrano comunque cantabili.

Link to comment
Condividi su altri siti

oltre alle segnalazioni di Marzapane, batt. 1-2 ottave dirette tra basso e contralto... 5-6 quinte nascoste tra tenore e soprano... a me hanno insegnato che sono tollerabili solo se il movimento per grado congiunto avviene nella parte superiore.

Io lo rifarei, tenendo il soprano un po' piu' su, in modo da avere piu' spazio per le voci

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

 vanno oltre l'ottava che la prima cosa che non si deve fare!

Perchè non si deve fare? Semmai è più difficile gestire materiale che abbia incroci o un estensione ampia. Anche qui, dipende da quando è bravo il compositore ed il repertorio ci presenta grandi esempi. Il fatto è che scolasticamente parlando, per esigenze di  semplificazione si mettono dei paletti che facilitano la vita allo studente e gli permettono di scrivere una fuga abbastanza credibile in 18 ore, ops 36 ore ... ops, la fuga non ha più clausura :)

 

Perchè non ti scorri un po' la sezione dei laboratori di composizione, magari trovi qualche spunto

 

http://www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/1141-indice-dei-laboratori/

Link to comment
Condividi su altri siti

.... mi sa che non ci sto più capendo nulla

Prova ad esprimere a parole il ragionamento che ti porta a dire che gli esempi di Dubois non sono coerenti. Può essere che nessuno in un secolo abbondante non si sia mai accorto? Dubito...per cui fai sicuramente confusione su qualcosa.

 

Leggo che stai guardando pag. 97, il Dubois funziona solo se ti sei fatto TUTTE le precedenti 96...ci sei arrivato progressivamente? Seguito o da solo?

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...