Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Contrappunto a quattro parti


contrappunto91
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti,

 

Sono uno studente di Contrappunto e Fuga, ho iniziato ad affrontare lo studio delle quattro voci basandomi sul consiglio di Johann Sebastian Bach che faceva iniziare i suoi allievi direttamente con lo studio a quattro parti. Questo è il mio primo esercizio che ne pensate? Come vi sembra la condotta delle parti, buona o forzata? Purtroppo per ora son costretto a studiare da solo perché non ho la possibilità di frequentare al Conservatorio. 

 

Vi ringrazio anticipatamente, Cordiali Saluti

 

 

 

post-11224-0-25898800-1445891528_thumb.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho dato un'occhiata apprrossimativa. Vista la qualità del manoscritto potrei aver letto male qualche nota. Mi sono concentrato sulla prima riga e ti segnalo che:

 

Battute 5-6 fra B e T scrivi delle ottave parallele (come alla fine della priama riga sempre fra B e T)

A battuta 8 del contralto avrei usto il fa all'ottava sotto

 

Per il resto mi sembra troppo semplice per fare osservazioni dal punto di vista musicale, le parti mi sembrano comunque cantabili.

Link to comment
Condividi su altri siti

oltre alle segnalazioni di Marzapane, batt. 1-2 ottave dirette tra basso e contralto... 5-6 quinte nascoste tra tenore e soprano... a me hanno insegnato che sono tollerabili solo se il movimento per grado congiunto avviene nella parte superiore.

Io lo rifarei, tenendo il soprano un po' piu' su, in modo da avere piu' spazio per le voci

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

 vanno oltre l'ottava che la prima cosa che non si deve fare!