Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

International Film Music Competition


geppino12575
 Share

Recommended Posts

Ho partecipato a questo concorso, non sono stato selezionato tra i primi 5. Volevo condividere il brano da me realizzato; è la colonna sonora di un cartone animato abbastanza surreale, è stato il mio primo esperimento di sincronizzazione audio/video e ritengo mi sia stato molto utile.

Se qualcuno fosse interessato ho anche la partitura perchè era destinato a essere suonato dal vivo.

Questa versione è realizzata con le seguenti librerie: Berlin e Lass per gli archi, Orchestral Tools per i legni, Sample Modeling per i corni, EW per le trombe, Cinebrass per i tromboni e i low brass, VSL per le percussioni, il pianoforte è della Spitfire e basso e batteria sono quelle librerie implementate in kontakt. Poi ho usato virtual sound stage per mettere insieme tutte queste librerie diverse e una serie di plugin per il mastering.

 

 

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Complimenti, molto ben fatto, sia a livello di orchestrazione che per il sincronismo (probabilmente l'aspetto più complesso quando si compone un pezzo del genere).

Apprezzo soprattutto l'uso degli ottoni, solitamente esclusi (a favore degli archi) dalle colonne sonore dei vari format italiani.

Link to comment
Condividi su altri siti

A proposito del sincronismo, uno dei "trucchi" è quello di non affidarsi, come linea di principio, ai vari ritardando o accelerando, soprattutto se il brano è destinato all'esecuzione reale, perchè non si può prevedere in che modi tali variazioni di tempo verranno realizzate. E' meglio togliere o aggiungere un quarto o un ottavo e fare una battuta dispari, cercando di renderla comunque inerente al contesto, piuttosto che agire sul metronomo....

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Frank, in realtà, rispetto alla versione che hai ascoltato tu, ho remixato e rimasterizzato, aggiustando un paio di cosette a livello di EQ, compressione e reverbero, forse per questo hai apprezzato maggiormente. Il fatto è che il mastering dovrebbe farlo una persona diversa dal compositore e da colui che effettua il mix, perchè a furia di lavorare sullo stesso materiale l'orecchio si abitua. Ho potuto notare certe cose da correggere perchè ormai non lo ascoltavo da qualche mesetto. Al più presto ti invierò lo score.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Frank, in realtà, rispetto alla versione che hai ascoltato tu, ho remixato e rimasterizzato, aggiustando un paio di cosette a livello di EQ, compressione e reverbero, forse per questo hai apprezzato maggiormente. Il fatto è che il mastering dovrebbe farlo una persona diversa dal compositore e da colui che effettua il mix, perchè a furia di lavorare sullo stesso materiale l'orecchio si abitua. Ho potuto notare certe cose da correggere perchè ormai non lo ascoltavo da qualche mesetto. Al più presto ti invierò lo score.

In effetti lo trovo molto dosato proprio nel sound...aspetterò score e ancora complimenti. Per curiosità, hai ascoltato il vincitore del concorso?

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
  • 2 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...