Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Storia del pedale di risonanza


Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

dopo una rapida ricerca mi pare che la domanda che vado a formulare non sia presente in altre discussioni; in caso contrario vi prego di perdonarmi ma sono nuovo e il forum è molto grande per essere scandagliato tutto in breve tempo.

 

Sullo spartito del Carnaval op. 9 di R. Schumann troviamo nella Marcia finale l'indicazione PEDALE GRANDE:

 

cosa significa?

 

Mi pare che esistessero dei pianoforti con un sistema di pedale che poteva sollevare solo una parte degli smorzi, contrapposto a quello che li solleva tutti.

 

Possibile che Schumann usasse un sistema simile? Ciò farebbe chiarezza sulle lunghe indicazioni di pedale sempre in Carnaval, ma questo è oggetto di interpretazione e non di tecnologia (anche se a mio avviso non si possono scindere).

 

Chi può illustrarmi o consigliarmi link o testi dove il pedale di risonanza (intesto come il meccanismo che solleva gli smorzi) viene studiato dal punto di vista della sua evoluzione storica?

 

Grazie mille :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Sono sincero....mi cogli impreparato su questo argomento. Confermo comunque che esistevano pianoforti ( qualcuno arrivato sino a noi) che aveva un doppio meccanismo, quindi credo che la tua ipotesi sia attendibile. Sono d'accordo invece sul fatto che tecnologia ed interpretazione non si possono scindere. Lo prova il fatto che l'evoluzione della letteratura pianistica e le relative indicazioni di grafia musicale sono strettamente legate all'evoluzione tecnologica dello strumento

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...