Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Musica e divismo, quando ogni mistificazione è possibile


Rotore
 Share

Recommended Posts

Musica e divismo, quando ogni mistificazione è possibile

http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/09/27/musica-e-divismo-quando-ogni-mistificazione-e-possibile/2071859/

 

Ha ragione. E poi vedi come si incazzano i fans di Allevi o di Bocelli quando dici che sono degli incapaci. E senti le mammine quando ti chiedono quando il loro pargolo "suonerà qualcosa di divertente" (col violoncello).
Dal canto mio credo da anni che non bisogna dare le perle ai porci, e non ha senso agitarsi tanto per fare dei concerti organizzati in modo scadente, in luoghi scadenti per pubblico scadente. Datemi pure dello snob.

Link to comment
Condividi su altri siti

... dice delle verità ma le dice in una maniera talmente supponente e antipatica che, non solo corre il rischio di essere controproducente - anzi lo è - per la causa a cui fa rifermento ma risulta assolutamente insopportabile anche per qualcuno che le potrebbe condividere.

 

Io penso che solo quando da parte di chi ha competenze in materia ci sarà un atteggiamento meno snobistico e altero, si potrà cercare di provare ad invertire le cose.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

L'articolo non è molto simpatico, ma ha comunque al suo interno delle verità assolute che non potranno mai passare in secondo piano. Purtroppo oltre al problema dell'istruzione c'è anche il problema dell'investimento sulla cultura, ormai praticamente nullo. Bisognerebbe quasi ringraziare il direttore di un teatro di aver dato l'opportunità a dei musicisti (ormai al pari dei senza tetto) di suonare davanti ad un pubblico di 5/6 persone con gli strumenti totalmente scordati e magari qualche persona dello staff che passa in mezzo a chi sta suonando, magari anche inciampando su qualche violoncello!

 

La cosa più straziante? Che quando parli con qualcuno che non ha mai studiato musica ti dice "Ma perché, qual'è la differenza tra Ligabue e L.V. Beethoven?", e per quante spiegazioni tu gli possa dare sul perché il secondo è un genio il primo è un buffone loro avranno sempre ragione, perché loro sono la massa e secondo il principio di democrazia la maggioranza vince.

 

In conclusione? Per la massa i musicisti sono solo degli incompetenti con una laurea regalata che sono solo invidiosi del successo di Justin Bieber e non riuscendo a suonare i suoi pezzi si giustificano dicendo che lui non è un musicista!

 

Scusate lo sfogo, ma domani ho un esame, sono stressato e queste cose ormai non le sopporto più! ^_^

Link to comment
Condividi su altri siti

... ehhh ragazzo mio sapessi quante cose ti stresseranno nella vita e quante volte ti sembrerà non poter sopportare più nulla. :rolleyes:  :)

 

Beata anche la tua età che ti permette di pensare che ci siano verità assolute, alla mia si è imparato da un pezzo e amaramente che le verità - nella migliore delle ipotesi - sono assai relative e, soprattutto che ognuno di noi ha le sue di verità: sempre comunque relative. :)

 

Detto ciò, che Beethoven fu Beethoven non c'è dubbio, ma Ligabue è ben lungi dall'essere un buffone ma un ottimo cantautore, e finché vi ostinerete a fare discorsi di questo genere, non solo non convincerete nessuno sulle vostre idee ma otterrete solo di renderli sempre più lontani ad un probabile ascolto della musica classica. Fidati è così!

Se vuoi (volete) avere speranza di incuriosire qualcuno ad ascoltare la musica classica, non escludere ma includi.

Cosi è per tutto e non solo per la musica.

 

Ciao e un sincero augurio per domani! :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...