Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Face to face (musica elettronica)


Piccinesco
 Share

Recommended Posts

Dopo anni (esattamente dal 2002/2003) ho intrapreso la via della definizione di alcuni pezzi di musica elettronica rimasti a bagno Maria, qui la prima uscita (ne ho già pronti altri 10 ed altri 15/20 sono in prepazione):

 

https://play.google.com/music/preview/B3bci5z355erur3hquj5q5xtjmu?t=Face_to_face_-_Maurizio_Marcozzi

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Un famoso detto recita: "se uno nasce tondo non può morire quadrato". Nessun musicista è realmente completo per cui molto meglio fare leva sui propri punti di forza assecondando la propria natura. Ti sento più a tuo agio nell'ambito della musica elettronica e non è detto neanche che tu debba rinunciare alla formazione classica, che "facilmnete" si presta ad elaborazioni audio.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Non siete gli unici che mi dicono questa cosa, ed è una sensazione che ho da parecchi anni, quella appunto di non poter essere quello che avrei voluto in ambito musicale, ma focalizzarmi su quello che meglio e più "facilmente" mi riesce.

E' vero che riesco a produrre musica di questo tipo in modo molto più naturale e veloce, essendo più convincente (non su tutto) rispetto a quella strumentale (che come dici Franck, posso sempre perseguire cercando, anche minimamente, di migliorare).

Link to comment
Condividi su altri siti

Io intendo non solo cercare di migliorare la propria conoscienza ma di fondere le due esperienze creando brani dove l'elettronica viene accostata a strumenti acustici oppure elaborare il materiale audio con processi tipici della musica colta.

Link to comment
Condividi su altri siti

Qualche volta ho pensato a questo, ad elaborare del materiale audio da accostare ad un lavoro live, però ci vuole veramente una testa così, nel senso che devi sapere esattamente cosa vuoi ottenere e non sono ancora a quel livello.

Per il momento (ancora a livelli semplici ed abbordabili) mi limito a contemplare parti per strumenti acustici assieme a quelli elettronici (se si ipotizza un'esecuzione live).

Mi applico veramente poco Franck, quel discorso sulla pazienza è sempre valido, in questo periodo ho scritto circa 10 nuovi pezzi, ma è sempre musica elettronica, poi sto recuperando quelli "vecchi" definendoli, ma li ritengo ad un livello "inferiore" rispetto a quello che intendo fare ma per il quale non sono ancora pronto.

Sai che sono in fissa per la fuga, ma (sempre questo "ma") fino a quando non mi metto lì a provare a farne una come cristo comanda, rimane tutto aleatorio.

Prima o poi lo farò, ci metto un pò, però alla fine "partorisco". :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Qui ci sono i pezzi al completo, ne linko 3/4:

 

Middle way l'ho scritto pochi giorni dopo la morte di mio padre (con cui ho avuto sempre un rapporto un pò distaccato e pesante), ma con questo pezzo ho voluto donare sensazioni quali la nostalgia per qualcosa che non è più riparabile e la forza per andare avanti (che c'è sempre ma è altalenante).

 

https://www.youtube.com/watch?v=z6E7ZPLboNE

 

https://www.youtube.com/watch?v=KnQIeiLfeB4

 

 

Di seguito "After november", sto pensando se usare la parte principale del pianoforte come linea per costruire una fuga o un canone.

 

https://www.youtube.com/watch?v=nF--BoBs4co

 

https://www.youtube.com/watch?v=_wl2gbxElNU

 

Questo è invece uno dei due pezzi che ho preparato con Reaper, "Detune life" (ne parlavo in un altro post), quindi niente Reason (tranne la parte della batteria elettronica) ma unicamente vst.

https://www.youtube.com/watch?v=wOZMTyJFEck

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...