Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Microfono Zoom


Lowseling
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

Tra qualche mese vorrei iniziare a fare delle registrazioni un pò più serie delle mie esibizioni al pianoforte utilizzando un buon registratore portatile. Ancora non ho stimato un budget preciso, ma da questo ne deriverá se scegliere lo zoom h6 o lo zoom h4n. Le mie domande sono: Se il mio budget mi imponesse una spesa minore dello zoom h6, mi converrebbe l'h4n o dovrei optare per altro? Cosa dovrei allegare al microfono per una buona registrazione (che tipo di cavalletto ad esempio etc.)?

 

Grazie in anticipo :)

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

L'H4n a livello di preampli e di regolazione è migliore dell'H6, costa meno e ha comunque la possibilità di 2 microfoni esterni (contro i 4 dell'H6).

Con 250 euro lo trovi comprensivo di tutto (alimentatore, supporto avvitabile, ecc..). Se poi prendi un'asta da microfono con attacco (50 euro) sei a posto.

Link to comment
Condividi su altri siti

L'H4n a livello di preampli e di regolazione è migliore dell'H6, costa meno e ha comunque la possibilità di 2 microfoni esterni (contro i 4 dell'H6).

Con 250 euro lo trovi comprensivo di tutto (alimentatore, supporto avvitabile, ecc..). Se poi prendi un'asta da microfono con attacco (50 euro) sei a posto.

 

Terrò in considerazione i consigli. Più che altro stavo pensando, se voglio fare una registrazione abbastanza buona mi servirebbe quanto meno un sostegno per il microfono che poggi a terra e non sul pianoforte, quindi teoricamente mi serve un sostegno snodabile che possa essere regolato sopra le corde. Questo tipo di supporto esiste per lo zoom h4n?

Link to comment
Condividi su altri siti

dipende che devi registrare. Certamente sul pianoforte non si mette mai ma la distanza dallo strumento dipende anche dal tipo di musica che vuoi registrare. Per la classica è preferibile tecnica stereo abbastanza distante dal pianoforte, eventualmente con un microfono d'accento. 

Link to comment
Condividi su altri siti

dipende che devi registrare. Certamente sul pianoforte non si mette mai ma la distanza dallo strumento dipende anche dal tipo di musica che vuoi registrare. Per la classica è preferibile tecnica stereo abbastanza distante dal pianoforte, eventualmente con un microfono d'accento. 

 

Mi serve per registrare musica abbastanza varia, principalmente musica romantica. Più che altro la cosa che mi preoccupa è che ci sono alcuni pezzi che hanno delle parti abbastanza pesanti (prendiamo in esempio alcuni preludi di Rachmaninoff) e vorrei limitare il più possibile il fenomeno della distorsione armonica che, per quanto io possa evitarlo suonando meno pesantemente, in ogni caso potrebbe presentarsi con un microfono di bassa qualità oppure con un'errato posizionamento della strumentazione

Link to comment
Condividi su altri siti

Vorrei fare una domanda tecnica: ma quando si registra uno strumento, oltre a verificare la corretta posizione del microfono o dei microfoni, regolare il corretto range di frequenze per quello specifico strumento, proprio per evitare distorsioni non si dovrebbe tarare il livello di gain del microfono in modo tale da percepire l'emissione più delicata così come il picco, quest'ultimo provando a suonare in fortissimo su tutta l'estensione?

Ho sempre pensato che si debba fare in questa maniera, in modo tale da essere sicuri che anche alla massima pressione sui tasti, non si verificheranno distorsioni.

Link to comment
Condividi su altri siti

@Lowseling

Posiziona i microfoni ad una distanza compresa tra 2mt e 2,5 mt dal lato della coda del pianoforte e ad un'altezza da 1,5 a 2 mt. I microfoni dovranno puntare l'incrocio delle corde. 

 

@Piccinesco

La tua osservazione è corretta. Bisogna sempre vedere però cosa si sta cercando di riprendere e misurare i dBSpl. Le capsule dei microfoni non hanno un range di cattura infinito. È possibile che si arrivi al limite massimo di cattura, poniamo 120dB. Se la sorgente sonora supera questo limite è la capsula del microfono stessa a tagliare la cresta dell'onda. Tagliare di netto la cresta fa sì che si creino delle cuspidi e dunque si introducano delle armoniche dispare (tipiche dell'onda quadra) da qui la distorsione armonica. In alcuni contesti questa distorsione è proprio ricercata (vedi l'utilizzo dei distorsori nelle chitarre elettriche) tutto si riconduce allo stile. In questo caso è ovvio che non si cerca distorsione quindi occhio ai livelli !

Link to comment
Condividi su altri siti

@Lowseling

Posiziona i microfoni ad una distanza compresa tra 2mt e 2,5 mt dal lato della coda del pianoforte e ad un'altezza da 1,5 a 2 mt. I microfoni dovranno puntare l'incrocio delle corde. 

 

@Piccinesco

La tua osservazione è corretta. Bisogna sempre vedere però cosa si sta cercando di riprendere e misurare i dBSpl. Le capsule dei microfoni non hanno un range di cattura infinito. È possibile che si arrivi al limite massimo di cattura, poniamo 120dB. Se la sorgente sonora supera questo limite è la capsula del microfono stessa a tagliare la cresta dell'onda. Tagliare di netto la cresta fa sì che si creino delle cuspidi e dunque si introducano delle armoniche dispare (tipiche dell'onda quadra) da qui la distorsione armonica. In alcuni contesti questa distorsione è proprio ricercata (vedi l'utilizzo dei distorsori nelle chitarre elettriche) tutto si riconduce allo stile. In questo caso è ovvio che non si cerca distorsione quindi occhio ai livelli !

 

Grazie mille per le delucidazioni :) A proposito della strumentazione quindi potrebbe andar bene lo zoom h4n? Purtroppo la mia preoccupazione è sempre il fenomeno della distorsione, in questo caso io voglio raggiungere una qualità discreta, ovvero nulla di speciale ma quantomeno un suono abbastanza pulito senza le gracchiate che può dare una registrazione fatta con un cellulare o una videocamera

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...