Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Help Amara sorpresa


Gimez
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, ho da poco acquistato da un privato un PF a 1/2 coda Bechstein, penso modello V lungo 200 cm costruito nel 1888, prima di acquistarlo, sono andato a visionarlo, e complice la mia inesperienza non avevo visto alcune grosse crepe nel somiere, il PF non è costato molto, poco più di 2000 Euri, e si presentava pieno di polvere, io ho controllato principalmente che non avesse crepe nel telaio, infatti il telaio in metallo non ha crepe, ma complice la polvere non avevo visto quelle grosse crepe che si vedono dalle foto, riguardante il somiere in legno nella parte centrale e un'altra crepa più lieve nella zona degli acuti, me ne sono accorto solo poco fa mentre ero intento a ripulirlo con l'aspirapolvere...... ci sono rimasto malissimo..... martedì pomeriggio deve venire il tecnico per accordarlo e per una stima della ristrutturazione, ma fino a martedì, quando riceverò un responso professionale ..... conoscendomi........ so che nel frattempo patirò le pene dell'inferno per i tanti dubbi che mi nascono......

 

Chiedo pertanto al gentilissimo Maestro Paolo Ferrarelli o a chiunque possa darmi delucidazioni se questo inconveniente si può riparare e a che costi grossomodo andrò incontro

 

Ringrazio Anticipatamente chi vorrà aiutarmi

 

Gimez

post-11019-0-30961800-1433503806_thumb.jpg

post-11019-0-98013700-1433504793_thumb.jpg

post-11019-0-93280100-1433504896_thumb.jpg

post-11019-0-50121100-1433504953_thumb.jpg

post-11019-0-05445300-1433505009_thumb.jpg

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Aggiungo che da un mio esame approfondito, utilizzando una torcia ed una lente, la crepa dovrebbe interessare solamente la prima cartella, in quanto la tavola sottostante sembrerebbe integra, la profondità della crepa è attorno ai 5/6 millimetri.

 

Martedì pomeriggio con l'intervento dell'accordatore saprò se tiene o meno l'accordatura, resta inteso però che prima o poi dovrò comunque affrontare la sostituzione del somiere, in quanto con il passar del tempo immagino andrà sempre peggiorando... il tecnico accordatore sentito telefonicamente oggi pomeriggio, dopo aver visionato le fotografie mi ha consigliato di chiedere preventivi presso ditte specializzate riguardo a questa sostituzione, in quanto Lui non è in grado di effettuarla, dicendomi anche che si tratta di un lavoro impegnativo e costoso......

 

Sono avvilito !!!!!

 

Qualcuno è in grado di darmi consigli ???

 

Grazie Gimez (Modena)

Link to comment
Condividi su altri siti

Prima cosa bisogna verificare se le caviglie della zona danneggiata tengono l'accordatura. Le crepe potrebbero essere superficiali. Se non tengono, si può tentare, dico tentare, di rimuovere le caviglie interessate, allentare gran parte delle corde della zona e riparare le spaccature con colla ipossidica a due componenti( Epoxy glue).Rimettendo le caviglie si ricostituiranno i diametri dei fori con impiallacciatura di legno di faggio.. Altra ipotesi sostituire il somiere, ma bisogna verificare se sia necessario rimuovere il telaio. Nel Bechstein non ricordo, ma il somiere è a vista ed è possibile che sia soltanto avvitato. Naturalmente le corde potrebbero rompersi, data l'età e anche altri restauri dovrebbero essere compiuti. Il somiere, una volta smontato puo essere riprodotto perfettamente e forato da Ditta specializzata. Bisogna verificare se i costi valgono la pena. Infatti su un pianoforte così datato, bisogna anche verificare lo stato della " carica" della tavola e lo stato dei ponticelli. Anche le corde dovrebbero assolutamente essere sostituite, caviglie comprese. Le corde dei bassi, riprodotte e montate. Martelli della stessa forma e peso ecc..

Link to comment
Condividi su altri siti

Gentile Maestro la ringrazio per la risposta, ora assieme all'accordatore/tecnico valuterò con calma cosa fare, è chiaro che se non fosse una spesa proibitiva varrebbe la pena di affrontare una ristrutturazione seria, fin che si cambia il somiere e viene disarmato il telaio tanto vale cambiare corde e caviglie ed affrontare tutto quello che mi ha detto pocanzi, ma immagino che per un buon lavoro ci vorranno alcune migliaia di euro..... un primo preventivo, giuntomi questa sera, in maniera approssimativa, in quanto il tecnico della ditta dovrebbe vedere di persona il pianoforte, mi parlava di circa 2500 / 3000 euro, senza contare poi gli interventi di meccanica......

Link to comment
Condividi su altri siti

Una ristrutturazione seria, ho capito, che prima o poi dovrò affrontarla, questo anche per il bene del Pianoforte, al momento non sono però in condizioni di affrontare spese elevate, già avere acquistato questo strumento è stato per me un grosso sacrificio quindi appena avrò le idee più chiare su che cifre dovrò sborsare e di che interventi dovrò affrontare cercherò di fare il punto della situazione.

 

Per il momento possono andare bene soluzioni provvisorie, tipo incollaggio della cartella crepata e regolazione della meccanica, sempre che le caviglie tengano l'accordatura, giusto per poterlo suonare, ma prima o poi dovrò affrontare un discorso più serio, a questo punto penso sia meglio aspettare di avere i soldi, forse anche un anno in più e procedere poi in maniera molto professionale piuttosto che agire subito con mezze misure.....

 

Sono molto tentato anche dal fai da te, ho molta dimestichezza con la lavorazione del legno e posseggo svariati strumenti di falegnameria, compreso una fresa semiprofessionale, trapano a colonna ecc. ecc. ed ho anche molto tempo a disposizione, solamente che questi tipi di interventi richiedono un'esperienza che io purtroppo non ho.......

 

Martedì dopo l'intervento dell'accordatore se non la importuno le farò sapere l'evolversi della situazione

Link to comment
Condividi su altri siti

Salve !!!

 

E' venuto il tecnico accordatore, anche da un suo controllo, sembrerebbe crepata solamente la cartella superiore, me lo ha accordato basso, a 420 hz, sembra che le caviglie tengano.... più avanti proveremo ad accordarlo più alto, non dovendo suonare con altri strumenti per il momento lo tengo così..... come già detto in precedenza, prima o poi comunque dovrò affrontare una ristrutturazione seria, a tal proposito ho già chiesto vari preventivi, il lavoro da svolgere, tralasciando il mobile e la meccanica, sarà....... sostituzione del somiere, delle corde e delle caviglie..... lucidatura o verniciatura del telaio, controllo della carica della tavola armonica, dei ponticelli ecc. ecc. anche se devo dir che la tavola armonica, ripulita da me con pennello e aspirapolvere, non presenta nessuna crepa, ma allentando la pressione delle corde, essendo un pianoforte antico, potrebbe scollarsi dalle catene o creparsi.....tutto questo potrebbe costarmi alcune migliaia di Euro, quindi sto guardando con molta calma.......

 

Per la meccanica.... che è molto sregolata..... a settembre la farò sistemare dal tecnico accordatore, che mi ha già dato prova di essere molto competente, anche se giustamente non lo farà gratis......

 

Le chiedevo, gentile Maestro, il mio pianoforte avendo una meccanica abbastanza diversa dalla RENNER che utilizza Lei nei suoi filmati, saprebbe indicarmi i punti di regolazione principali ??? in maniera che in attesa di farla sistemare dal tecnico possa cercare di migliorare la qualità meccanica....

 

Domani cercherò di fotografarla dettagliatamente e di pubblicare le foto, per il momento posso dire che non ha il pilota, ma una sorta di legnetto orizzontale munito di 2 viti alle estremità e un incavo in cui è affondato un perno sempre di legno che sostiene il meccanismo triangolare dello scappamento, immagino che agendo delicatamente su queste due viti si alzi e si abbassi il meccanismo come accade con il pilota...... i martelli, pigiando lentamente il tasto, avvertono lo scappamento molto distante dalla corda, lei aveva detto, che questa distanza era all'incirca uguale al diametro della corda, mentre a me scattano anche ad 1 cm, 1.5 cm dalla corda...... poi su alcuni tasti la leva dello scappamento è leggermente più alta rispetto al foro nella leva di ripetizione, proprio sotto al rullino..... su alcuni tasti invece, non si sente lo scappamento, ho provato ad abbassare il bottoncino dello scappamento ma senza risultati.........i martelli quando sono nella posizione di riposo appoggiano completamente sul feltro sottostante, ( Penso si chiami ferma corsa ) mentre mi sembra di ricordare che dovrebbero stare leggermente distanti....... per lucidare i tasti vorrei riuscire ad estrarli, ma ad un primo esame sembrano attaccati al meccanismo e quindi non so se è possibile estrarre solamente il tasto.............

 

Ecco, vorrei provare, con molta delicatezza a regolare queste cose, mentre eventuali attriti, ed eventuali sostituzioni di parti soggette ad usura compreso il rifeltraggio dei martelli le sistemerà a settembre il tecnico che dispone sia dell'esperienza sia dei mezzi per poterle effettuare......

 

Appena posso pubblicherò foto dettagliate della meccanica, le sarei veramente grato se sapesse indicarmi i punti di regolazione per cercare di ottimizzare la meccanica senza arrecare danni, essendo io molto inesperto......

 

Cordiali Saluti Gimez

Link to comment
Condividi su altri siti

Devo dire; veramente bellissimo e molto ben mantenuto! Io non farei molto. Solo spazzolerei i rullini e passerei una smeriglio 500. Poi un poco di polvere di teflon. La meccanica è di tipo legato. Quindi regolare prima una vite e poi l'altra. C'è un po' da controllare tutte le parti e la scorrevolezza della meccanica tutta.Quindi, il punto interrogativo è nel somiere, anche se io proverei ad accordare e verificare la tenuta.

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie Gentilissimo Maestro, la sua opinione coincide a grandi linee con quella del tecnico/accordatore, penso proprio che seguirò i Vostri consigli, per la meccanica sono già d'accordo con il Tecnico per metterla a posto a settembre, mi ha preventivato all'incirca una spesa di 1000 euro comprensiva di regolazione di tutta la meccanica, con sostituzione delle parti usurate, rifeltraggio dei martelli in quanto mi ha detto che sono ancora in buone condizioni e non vale la pena sostituirli, i martelli sono " Renner",  lucidatura dei tasti ecc. ecc. fino al ripristino ottimale della parte meccanica, e della tastiera, quindi penso che anche il costo sia giusto.

 

Volevo, nel frattempo, provare a regolare io stesso la meccanica, ma forse (causa mia inesperienza ) è meglio che lasci perdere ed affidi il lavoro a mani esperte.........

 

Il somiere sembra che tenga bene l'accordatura, per ora è accordato a 420 hz, ma a settembre proverà ad accordarlo più alto, nel frattempo sto continuando a chiedere preventivi per la sostituzione, in quanto prima o poi, appena avrò i mezzi economici, affronterò sicuramente anche questo intervento.

 

Gentilissimo Maestro la ringrazio tantissimo per la sua preziosa consulenza

 

Cordialmente Gimez

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi permetto di consigliare di non toccare i martelli per ora. Comunque il rifeltraggio va bene, ma bisogna richiedere lo stesso peso e quale compressione attuare. Questo si può valutare suonando lo strumento dopo una buona preparazione: regolazione, accordatura e intonazione. Buone notizie per il somiere, che non conviene toccare se l'accordatura regge. Anche qui, conviene riportare l'accordatura al di sopra del 440 una sola volta per permettere alla struttura di assestarsi. O non si romperà nessuna corda opp. qualcuna ( si romperebbero ugualmente raggiungendo gradualmente e timidamente il livello dovuto e voluto) . Forse sarebbe opportuno sostituire le corde acute e quelle del "cantabile " . Sono le corde che nel tempo assumono più rigidezza.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, mi inserisco anche io in questo topic.

 

Come giustamente detto da Pianoexpert, attenzione massima durante la fase di rifeltraggio/sostituzione martelliera; infatti, un grammo in più sul martello corrisponde a un'aumento sul peso di discesa del tasto di 5/6 grammi.

 

Quindi in caso di rifeltraggio o sostituzione martelli, la nuova martelliera deve essere identica e perfettamente compatibile alla vecchia.

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie James..... il mio tecnico di fiducia qui a Modena è una persona competente e conosce bene Bechstein, questo mi fa stare relativamente tranquillo, in quanto questo pianoforte ha già subito in passato una ristrutturazione, io spero che chi fece questo all'epoca, abbia adottato la precauzione, nelle sostituzioni, di rispettare i pesi e le misure originali.

 

Spero quindi che il tecnico a cui affiderò il compito di sistemare la meccanica sappia controllare anche queste cose.

 

Se avessi le possibilità finanziarie lo farei ristrutturare alla Bechstein in Germania, loro fanno questo servizio direttamente in fabbrica, ridonandogli il timbro dell'epoca in cui è nato e garanzia Bechstein sulle parti sostituite, come spiegato nella loro pagina ufficiale, gli ho scritto e mi è stato risposto che non possono fare preventivi tramite foto, ma che avrei dovuto prenotare una visita di controllo effettuata da un loro esperto dal costo di 500 euro, da effettuarsi direttamente in fabbrica presso la loro sede, solo dopo un attento esame erano in grado di stimare un preventivo...... calcolando anche il costo del trasloco del pianoforte fino in Germania ho lasciato perdere....

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...