Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Problema di latenza


geppino12575
 Share

Recommended Posts

Ho notato che quando registro in tempo reale su Cubase, anche se cerco di andare rigorosamente a tempo, il playback viene spostato all'indietro, cioè le note che suono vengono eseguite leggermente prima di quando le avevo suonate in fase di registrazione. Non so se sono riuscito a spiegarmi.

Penso che possa dipendere da un problema di latenza, però è il suo esatto contrario, in base alla latenza i suoni vengono riprodotti leggermente dopo, ma a me capita il contrario. Non credo di essere io a suonare sempre così in anticipo.

Mi trovo quindi a dover sempre quantizzare, perchè alle volte lo sfasamento è esagerato.

Avete qualche suggerimento per ovviare a questo inconveniente?

La scheda audio è una Tascam US-1800, la latenza in ingresso è impostata a 5,896 ms, quella in uscita a 24,104 ms; ho notato che cambiando le impostazioni di latenza il risultato è lo stesso per quanto riguarda il mio problema...

  • Like 3
Link to comment
Condividi su altri siti

Di solito una quantizzazione è impostata di default per evitare che uno incominciando un nano secondo dopo il beat non abbia tutto sfalsato. Ma non è detto che i default vadano bene e che ci siano in tutti software. Alcuni programmi di notazione non ce l'hanno.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...