Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Finale 2012: estrazione delle parti


gpr
 Share

Recommended Posts

Reduce da una dura fatica (un pezzo per grande orchestra scritto per un concorso), vorrei fare alcune osservazioni e chiedere un parere da chi ne sa più di me per l'estrazione delle parti staccate dei vari strumenti.

 

Mi sembra che la funzione di estrazione delle parti in Finale 2012 (non so se sia cambiato qualcosa con la versione più recente) sia alquanto carente sotto diversi aspetti. Intendo dire che Finale si limita ad estrarre la parte, ma poi è necessario un lungo editing per sistemare le varie cose che non quadrano.

 

La prima osservazione riguarda le "Multimeasure Rests", cioè le pause di due o più battute. Non so se ci sia un modo per indicare preventivamente come scrivere e raggruppare queste pause (ad esempio, non più di otto consecutive), ma già questa è un'operazione che mi ha fatto perdere un po' di tempo.

 

Inoltre, vedo che nella parte estratta diverse cose vengono piuttosto male: note che si spostano (nel senso che gli spazi si allargano o si restringono), indicazioni dinamiche troppo in alto o troppo in basso (quando nella partitura originale erano messe bene), forcelle relative a una parte che si spostano in quella sotto, e così via.

 

Non ho mai provato la funzione "Smart page turns", ma pure questo è un problema serio: nel redigere la parte per un singolo strumento occorre infatti considerare che l'esecutore deve avere il tempo di girare le pagine, perciò occorre approfittare in modo adeguato delle pause ed eventualmente cambiare impaginazione se necessario.

 

Ma ciò che fa perdere più tempo è l'estrazione di una singola parte quando sullo stesso pentagramma ci sono le parti di due strumenti simili. Il problema non si pone se ad esempio le parti dei due clarinetti sono scritte su pentagrammi diversi (questo si rende necessario ad esempio se il secondo deve alternare il normale clarinetto con quello basso). Se però ad esempio i due fagotti sono scritti sullo stesso rigo, sappiamo che è uso comune scrivere le due parti sullo stesso "layer" quando il ritmo è lo stesso, e si usano layer diversi quando sono effettivamente due voci. Quando però si estrae la parte, Finale seleziona semplicemente il rigo, e poi occorre mettersi lì con santa pazienza per scrivere solo la parte dello strumento che interessa (un gran lavoraccio!); a meno che non ci sia un modo per abbreviare e io non l'ho ancora scoperto...

 

Un ulteriore problema riguarda le note guida, problema che però ho risolto salvando il file con altro nome e lavorando su quello. Mi chiedo per quale motivo i programmatori di Finale non abbiano pensato che le note guida, aggiunte nella parte di uno strumento per dare un punto di riferimento all'esecutore dopo una lunga pausa, dovrebbero essere note mute, cioè solo scritte ma non suonate. Invece le note vengono copiate nel layer 4 dello strumento in questione, col risultato che poi il file audio comprende pure quelle (con effetto ridicolo se si inseriscono nella parte dei timpani le note del flauto...). Non ho trovato altra soluzione che duplicare il file, generare le "Cue notes" dove opportuno, quindi utilizzare questo file per generare le parti staccate.

 

C'è un modo semplice per risolvere questi problemi? Così la prossima volta non impazzisco... Altri software di notazione musicale sono migliori da questo punto di vista, o sono problemi comuni?

 

Un saluto a voi tutti

 

Gino

Link to comment
Condividi su altri siti

Reduce da una dura fatica (un pezzo per grande orchestra scritto per un concorso), vorrei fare alcune osservazioni e chiedere un parere da chi ne sa più di me per l'estrazione delle parti staccate dei vari strumenti.

 

Mi sembra che la funzione di estrazione delle parti in Finale 2012 (non so se sia cambiato qualcosa con la versione più recente) sia alquanto carente sotto diversi aspetti. Intendo dire che Finale si limita ad estrarre la parte, ma poi è necessario un lungo editing per sistemare le varie cose che non quadrano.

 

La prima osservazione riguarda le "Multimeasure Rests", cioè le pause di due o più battute. Non so se ci sia un modo per indicare preventivamente come scrivere e raggruppare queste pause (ad esempio, non più di otto consecutive), ma già questa è un'operazione che mi ha fatto perdere un po' di tempo.

 

Inoltre, vedo che nella parte estratta diverse cose vengono piuttosto male: note che si spostano (nel senso che gli spazi si allargano o si restringono), indicazioni dinamiche troppo in alto o troppo in basso (quando nella partitura originale erano messe bene), forcelle relative a una parte che si spostano in quella sotto, e così via.

 

Non ho mai provato la funzione "Smart page turns", ma pure questo è un problema serio: nel redigere la parte per un singolo strumento occorre infatti considerare che l'esecutore deve avere il tempo di girare le pagine, perciò occorre approfittare in modo adeguato delle pause ed eventualmente cambiare impaginazione se necessario.

 

Ma ciò che fa perdere più tempo è l'estrazione di una singola parte quando sullo stesso pentagramma ci sono le parti di due strumenti simili. Il problema non si pone se ad esempio le parti dei due clarinetti sono scritte su pentagrammi diversi (questo si rende necessario ad esempio se il secondo deve alternare il normale clarinetto con quello basso). Se però ad esempio i due fagotti sono scritti sullo stesso rigo, sappiamo che è uso comune scrivere le due parti sullo stesso "layer" quando il ritmo è lo stesso, e si usano layer diversi quando sono effettivamente due voci. Quando però si estrae la parte, Finale seleziona semplicemente il rigo, e poi occorre mettersi lì con santa pazienza per scrivere solo la parte dello strumento che interessa (un gran lavoraccio!); a meno che non ci sia un modo per abbreviare e io non l'ho ancora scoperto...

 

Un ulteriore problema riguarda le note guida, problema che però ho risolto salvando il file con altro nome e lavorando su quello. Mi chiedo per quale motivo i programmatori di Finale non abbiano pensato che le note guida, aggiunte nella parte di uno strumento per dare un punto di riferimento all'esecutore dopo una lunga pausa, dovrebbero essere note mute, cioè solo scritte ma non suonate. Invece le note vengono copiate nel layer 4 dello strumento in questione, col risultato che poi il file audio comprende pure quelle (con effetto ridicolo se si inseriscono nella parte dei timpani le note del flauto...). Non ho trovato altra soluzione che duplicare il file, generare le "Cue notes" dove opportuno, quindi utilizzare questo file per generare le parti staccate.

 

C'è un modo semplice per risolvere questi problemi? Così la prossima volta non impazzisco... Altri software di notazione musicale sono migliori da questo punto di vista, o sono problemi comuni?

 

Un saluto a voi tutti

 

Gino

 

In realtà Finale essendo un all-in-one ha diverse pecche, che ho rielvato anch'io.

 

comunque cerco di darti una mano, perchè so cosa vuol dire lavorare con partiture grosse.

 

Non c'è un modo per dire a Finale di raggruppare le battute di pausa. O lo fa o non lo fa.

Se le fai puoi sempre selezionare la multimisura e click destro + break e te le rimette in chiaro.

Poi le rifai come preferisci con il comando sempre nello stesso menù dal click destro.

 

per le note che si spostano e le forcelle l'unica cosa è impostare nella partitura originale un certo tipo di spaziatura della musica. Dovrebbe riportarlo anche nelle parti.

 

per le girate di pagina la cosa migliore è di usare la funzione che forza le misure selezionate in un unica accollatura. Dal menù Utilities.

 

Per le parti di due strumenti sullo stesso rigo (tipo 2 flauti) dobbiamo distinguere :

se inserisci le parti "a 2" e metti solo un layer allora hai un problema.

Se invece le parti "a 2" le inserisci in 2 layers, finale non estrae le 2 parti singole, ma lo puoi fare in un attimo con la funzione delle Utilities "explode music".

Per creare il secondo layer uguale al primo (quando sono a 2) basta selezionare e usare la funzione "copy layer" dal click destro sulla selezione.

Se metti le stanghette del layer 1 in su e quelle del layer 2 in giù lo vedi subito anche per i diversi colori.

Inoltre usando le librerie East West Gold ho notato che mettendo due strumenti con le stesse note sullo stesso rigo il suono cambia rispetto a mettere una sola nota e segnare "a 2". Io di solito faccio così per il playback, mentre per la partitura stampabile uso la dicitura "a 2" e metto solo un layer.

Quindi prima scrivi la partitura "playback" con i 2 layers e poi nella versione "stampabile" fai così :

crei 2 righi vuoti temporanei :

Usi la funzione "explode" per splittare i 2 layers.

Sposti le note del secondo rigo (con il layer2) nel layer1 e li unisci di nuovo con la funzione "implode".

Le note comuni dovrebbero venire sovrascritte e avrai tutto in un layer per la partitura del direttore.

Quindi avrai 3 partiture :

una per la stampa

una per estrarre le parti

una per il playback.

esiste una funzione che unisce le partiture in modo da trasferire eventuali modifiche sulle altre due, ma non la ho ancora provata.

 

Per le note guida l'unica soluzione è assegnarle al layer 3 (se è vuoto) e renderlo muto dalla gestione partitura. Quando esplodi lo strumento e vedi i 4 layers.

Altrimenti l'unica cosa che puoi fare è :

inserisci le note normalmente

riduci la dimensione con la funzione delle utilities "Change/note size" (io metto di solito al 70%)

imposti con la funzione midi le "key velocity" a 0 solo per quelle 3/4 battute con le note guida.

 

Spero di esserti stato d'aiuto.

Fammi sapere.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho trovato :

cerca con l'help Linked Parts

 

Grazie, ora cercherò di esplorare le varie funzioni che mi hai indicato. Comunque, mi pare di aver capito che occorre sempre lavorare con diverse partiture, il che è una bella seccatura in caso di correzione (a meno che appunto non ci sia un modo per "sincronizzare" i file in modo che la correzione fatta su uno venga riportata anche negli altri.

 

Grazie comunque per l'aiuto!

 

G.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...