Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Hiromi The Trio Project performing "Alive" (live in the studio)


JamSession
 Share

Recommended Posts

Hiromi è bravissima, è un mostro di tecnica, però c'è qualcosa che non mi convince di lei, il suo ipertecnicismo lo trovo a volte fine a se stesso, ad esempio qui non sono riuscito ad ascoltare oltre i 4 minuti, mi stanca, mi "stressa". Penso che non reggerei un suo concerto per intero, nè un suo disco, infatti ho ascoltato sempre solo brani singoli e nella maggior parte dei casi ho avuto sempre questa sensazione di "ansia"......

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ho ascoltato diversi suoi lavori, quelli di qualche anno fa non soffrono del problema che descrivi. In effetti anche a me questo brano mi ha dato idea di troppa tecnica e poca musica. Sicuramente è una che sceglie ed ho il sospetto che anche nel Jazz di oggi si senta questa esigenza di mostrare soprattutto la tecnica. Discorso che ovviamente non può valere per tutti ma inizio a convincermi che possa essere un "male" comune del mondo della musica :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Non conosco affatto Hiromi dunque esprimo un'opinione solo su questo video: una discreta pianista ma non la definirei una virtuosa. Il suono non è un granchè, e passato il tema che è ben suonato trovo che il solo di piano sia ritmicamente un po' slegato dal resto. Fare le cose dispari "per forza" a volte ha conseguenze del genere. Questo tipo di brani non mi piace neanche troppo, tolto il tentativo di funambolismo (riuscito a metà) non ci trovo nulla di interessante.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Detto tra noi, tecnicamente mi sembra più bravo di diverse lunghezze il nostro Simone che ha postato un video suonato su uno Steinway corto. Sul D è molto più facile suonare. 

Ma guarda, secondo me è un paragone che non bisogna fare, qui non si sta dicendo chi è più o meno bravo tecnicamente, anche perchè i generi sono diversi, nel jazz (e Hiromi è una jazzista) l'ipertecnicismo può essere addirittura deleterio, a un jazzista è richiesto di saper "sporcare" nel modo giusto e di essere sempre RILASSATO, soprattutto nei passaggi veloci. Basta ascoltare Oscar Peterson o Stefano Bollani o Chick Corea per verificare che questo senso di mancanza di respiro non c'è, Peterson è molto più sporco di Hiromi, ma è sporco nel modo giusto, è sempre NELLA musica, non rincorre la musica, Hiromi la trovo esagerata anche nei brani melodici, in cui la sua espressività diventa eccessiva anche nel gesto, nella mimica; questo difetto lo trovo un po' anche in Al Jarreau mentre non lo trovo ad esempio in Bob McFerrin, tanto per fare un paragone con i cantanti.

Gli altri musicisti che suonano con lei sono dei turnisti, Anthony Jackson (probabilmente il miglior bassista turnista che c'è in giro, che ha suonato praticamente con tutti), un treno che qualsiasi cosa gli metti avanti te la suona senza difficoltà alcuna all'istante e Simon Phillips, che guarda caso, non è un batterista di jazz, ma più per situazioni contaminate, tipo jazz-rock, rock progressivo e cose simili.

Cmq per renderci conto di ciò che dico basta postare una versione in piano solo di un brano qualsiasi di Oscar Peterson o di Maple Leaf Rag eseguita da Bollani e verificare che la musica scorre senza "ansia da prestazione".....

Link to comment
Condividi su altri siti

Si parla di me ?  ;)  Menomale cose buone... Scherzi a parte... Sono d'accordo con Geppino. Paragone che non è bello fare in generale ma che in questo contesto non si può proprio fare, anche volendo. Jazz e Classica a livello di tecnicismi e non solo, sono due cose completamente separate. Sarebbe come paragonare la bistecca alle patate, il discorso non fila. Una cosa posso dire di Hiromi.  E' una pianista che a me nel suo genere non dispiace. Certamente non apprezzo molto il suo modo all'occhio del pubblico, più che dell'orecchio, d'interpretare. Non mi ricordo se era lei che in un altro video, addirittura piangeva mentre suonava. Queste mi sembrano solamente cose per rendere un video virale volendo esasperare immagini che a me sanno un po' di ridicolo. 

Link to comment
Condividi su altri siti

Sì era lei, aveva la lacrima a comando....è interessante notare come in rete ci siano dei video di lei molto giovane, intorno ai 12-13-14 anni, che suona brani simili ma in modo più "umano" e mi piace di più. Probabilmente le logiche di mercato l'hanno portata ad estremizzare determinate situazioni, sia tecniche che emozionali, arrivando in alcuni casi all'esagerazione....

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Potresti sviluppare meglio questo concetto?

Alcuni brani "nascono" dispari e sono scorrevoli all'ascolto, ad esempio Take Five di Brubeck (5/4) o Money dei Pink Floyd (7/8)

In altri casi la mia sensazione è che il brano sia stato volutamente complicato a posteriori, per fare una cosa diversa ed originale, inserendo forzatamente elementi dispari. In questo caso la musica risulta spesso pesante e poco naturale.

 

@Leo

Una sua performance da solista

 

 

In generale, anche se più giovane, io la trovo più interessante qui (ovvio, no le sue facce)

 

Confermo la mia prima impressione, anzi qua è ancora più manifesta la scarsa attenzione al suono ed una notevole approssimazione dal punto di vista ritmico.

A scanso di equivoci: si tratta di un'ottima pianista, estremamente talentuosa e che certamente ha dedicato anni o forse l'intera vita allo studio dello strumento, per cui ha tutto il mio rispetto.

 

A seguire un video di una giovanissima Stephanie Trick, a mio parere lei sì un'autentica virtuosa dello strumento. Pur essendo qua poco più che bambina, si possono notare l'estrema morbidezza del polso della mano sinistra ed il ritmo affilato e preciso, due qualità che nella pur brava Hiromi non ho per ora rilevato. 

 

 

 

 

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...