Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

L'High-Res Audio (HRA)


Exit
 Share

Recommended Posts

Audio Hi-Res, la musica come vuole l'artista

Dopo l'ebbrezza da mp3 la musica liquida fa un passo avanti e guarda alla qualità con l'High-Res Audio (HRA). A innescare la nuova tendenza sono stati tre attori molto diversi tra loro: il vinile, l'avanzamento tecnologico e, Neil Young. Se a livello economico la rinascita del disco è stata solo un fuoco di paglia, dal punto di vista culturale ha portato una nuova consapevolezza dell'ascolto musicale. Oggi si torna a parlare di vecchi vinili ed edizioni a 180 grammi, di Super Audio CD (sì, esistono ancora) e HiFi ma soprattutto dell'alta risoluzione digitale. Si tratta dei Flac, degli Alac, dei DSD e di tutti quei formati compressi  senza perdita di dati (lossless) che offrono un'esperienza d'ascolto superiore rispetto agli Mp3 e talvolta ai CD.
 

 

http://www.ilsole24ore.com/art/tecnologie/2014-11-25/audio-hi-res-musica-come-vuole-artista-102405.shtml?uuid=AB02HpHC

 

Qualcuno ha già avuto modo di provarla?... l'articolo chiude con:

 

"Ci sono anche 15 giorni di prova gratuiti ma un avvertimento è necessario: una volta sperimentata l'alta risoluzione sarà difficile tornare indietro"
 

Link to comment
Condividi su altri siti

Questi sono discorsi fatti e rifatti con qualche amico audiofilo e il punto di arrivo è stato sempre lo stesso: non faranno strada, almeno per ora, per una serie abbastanza lunga di motivi. 

 

Il primo motivo, è che la qualità costa e costa tanto !!

Sotto le righe, nell'articolo precedente si fa riferimento ad hardware molto costosi, sia dal punto di vista della riproduzione audio (un lettore da 400 euro), sia dal punto di vista dell'ascolto (ascolti dai 200 euro fino ai 2500 !).

È perfettamente inutile infatti avere un file audio ad alta risoluzione se lo si ascolta sugli auricolari dell'iPhone. Per dimostrare questo, sfido chiunque a riconoscere la differenza qualitativa tra file MP3 a 192 kilobit ed un file lossless ad alta risoluzione.

Aldilà dell'ambito consumer, anche in ambito professionale diviene molto difficile distinguere le due tipologie di file.

Si è dimostrato, che in alcuni contesti, sembra incredibile dirlo, l'MP3 ha riscosso maggiori consensi dei file senza perdite di dati dimostrando un ascolto più morbido all'orecchio. (Non ho condotto io questi test ma ho avuto modo di leggerli; sono test puramente statistici effettuati su un campione di 1000 persone). 

 

In fin dei conti definire l'algoritmo di compressione MP3 come qualcosa che riduce la dimensione e la qualità audio del file finale lo ritengo assolutamente riduttivo. Oggettivamente una perdita di dati c'è, in quanto passiamo da formati non compressi aventi un certo peso, a file compressi molto più leggeri. L'algoritmo MP3 nasce per esigenza, in un momento dove le larghezze di banda disponibili non riuscivano a garantire un flusso di dati fruibile dall'utente finale. Si è dunque pensato di inventare un metodo di compressione che alleggerisse notevolmente le dimensioni del file da trasferire senza però compromettere in modo percettivamente evidente la qualità finale del file audio. È proprio questa ultima idea che rende riduttiva la definizione che usualmente viene data all'algoritmo MP3. L'algoritmo si basa principalmente su criteri di riduzione psicoacustica, ovvero va a rimuovere all'interno del file quelle frequenze, ma più in generale quelle componenti del segnale, che il nostro orecchio non è in grado di percepire. Stiamo parlando dei fenomeni di mascheramento. Un esempio può essere quello relativo ai transienti di attacco molto veloci. Se registriamo il colpo sullo snare drum di una batteria, questo avrà un attacco molto veloce e di volume molto elevato. Probabilmente se ci fossero altre frequenze in gioco, ad esempio quelle di un flauto che si sente a volume molto più basso, le frequenze registrate in un certo intorno di quelle appartenenti al suono della batteria, verrebbero celate al nostro orecchio. Non solo però quelle a seguito del colpo di batteria anche alcune frequenze che precedono, in ordine di millisecondi, l'attacco irruento della batteria. Dal momento che queste frequenze non possono essere udite, l'algoritmo MP3, dopo aver effettuato un'analisi completa del file audio, le esclude, dedicando a queste frequenze nascoste un numero minore di bit per la conversione. Questa è solo una delle tante modifiche, in senso psicoacustico, che l'algoritmo MP3 effettua sul file. 

A certe risoluzioni, dedicando un buon numero di bit alla conversione, ad esempio 320 kbit, l'algoritmo MP3 realizza delle copie psicoacusticamente quasi impeccabili del file originale non compresso.

 

Per ascoltare il prodotto di cancellazione del file MP3 rispetto al file non compresso, dovremmo metterli in contro fase, così da poter ascoltare cosa l'algoritmo MP3 e andato a cancellare.

 

Ho scaricato un file audio alta risoluzione FLAC da 74 Mb 96 Khz/24 Bit (Vivaldi: Recitative and Aria from Cantata RV 679, "Che giova il sospirar, povero core" 

Tone Wik & Barokkanerne (period instruments)) dal sito www.2l.no/hires, l'ho importato in un nuovo progetto e l'ho compresso in formato MP3 320 Kbit. 

Vi propongo una parte di ascolto compresso in mp3 per capire cosa stiamo ascoltando e subito dopo l'ascolto del prodotto di cancellazione MP3 tra file compresso e non compresso in controfase. Chi volesse ascoltare il file in alta risoluzione può scaricarlo dal sito di cui sopra (Ci sono anche molti altri formati). 

 

File di riferimento @320 Kbit/s

 

http://www.pianoconcerto.it/condivisione/hiresaudio/mp3_320.mp3

 

 

 

Prodotto della cancellazione tra file hires e mp3 @ 320 Kbit/s

 

 

http://www.pianoconcerto.it/condivisione/hiresaudio/cancellazione.mp3

 

 

 

Facciamo un esperimento che è molto più facile dei precedenti, potrebbe essere interessante anche per capire un po' se questo mp3 funziona bene come promette. Purtroppo sul forum non possiamo fare differenza di ascolti per audio ad alta risoluzione, non è permesso lo streaming e si riuscirebbe a capire in modo molto veloce che però non dico qual'è il file hires, quindi facciamolo con gli MP3 (codifica VBR): riconoscere il bitrate di un file mp3 tra 5 ascolti disponibili: 48 - 64 - 96 - 128 - 192 Kbit/s. 

Per ogni domanda avete 5 file da ascoltare. Dovete attribuire il bitrate ad ogni file dell'ascolto. 

Es. Ascolto 1 - A) 192 kbit - B)96 kbit - C) 320 kbit - D) 128 kbit

Vi dico da subito che se non avete buoni ascolti probabilmente non riuscirete a sentire la differenza già a partire dai 96 Kbit in su, come riferimento qualitativo vi fornirò un file mp3 con codifica VBR a 320 Kbit/s. Per chi volesse scaricare i riferimenti in alta risoluzione può farlo sempre sul sito citato qui sopra se vi chiede user e password sono riportate nel sito www.2l.no/hires -> Username: 2L Password: 2L

Per il primo ascolto il file è: http://www.lindberg.no/hires/test/7041888513520_01_13_96kHz.flac

Per il secondo ascolto il file è: http://www.lindberg.no/hires/test/HD7041888514725_01_01.flac

Per il terzo ascolto il file è: http://www.lindberg.no/hires/test/2L-064_stereo96kHz_01_08.flac

Per il quarto ed ultimo ascolto il file è: http://www.lindberg.no/hires/test/2L50SACD_tr01_stereo_96.flac

 

 

Ascolto 1:

 

Riferimento @320 kbit: http://www.pianoconcerto.it/condivisione/hiresaudio/rif1.mp3

 

A ) http://www.pianoconcerto.it/condivisione/hiresaudio/1a.mp3

 

B ) http://www.pianoconcerto.it/condivisione/hiresaudio/1b.mp3

 

C ) http://www.pianoconcerto.it/condivisione/hiresaudio/1c.mp3

 

D ) http://www.pianoconcerto.it/condivisione/hiresaudio/1d.mp3

 

E ) http://www.pianoconcerto.it/condivisione/hiresaudio/1e.mp3

 

 

Ascolto 2:

 

Riferimento @320 kbit: http://www.pianoconcerto.it/condivisione/hiresaudio/rif2.mp3

 

A ) http://www.pianoconcerto.it/condivisione/hiresaudio/2a.mp3

 

B ) http://www.pianoconcerto.it/condivisione/hiresaudio/2b.mp3

 

C ) http://www.pianoconcerto.it/condivisione/hiresaudio/2c.mp3

 

D ) http://www.pianoconcerto.it/condivisione/hiresaudio/2d.mp3

 

E ) http://www.pianoconcerto.it/condivisione/hiresaudio/2e.mp3

 

 

Ascolto 3:

 

Riferimento @320 kbit: http://www.pianoconcerto.it/condivisione/hiresaudio/rif3.mp3

 

A ) http://www.pianoconcerto.it/condivisione/hiresaudio/3a.mp3

 

B ) http://www.pianoconcerto.it/condivisione/hiresaudio/3b.mp3

 

C ) http://www.pianoconcerto.it/condivisione/hiresaudio/3c.mp3

 

D ) http://www.pianoconcerto.it/condivisione/hiresaudio/3d.mp3

 

E ) http://www.pianoconcerto.it/condivisione/hiresaudio/3e.mp3

 

 

Ascolto 4:

 

Riferimento @320 kbit: http://www.pianoconcerto.it/condivisione/hiresaudio/rif4.mp3

 

A ) http://www.pianoconcerto.it/condivisione/hiresaudio/4a.mp3

 

B ) http://www.pianoconcerto.it/condivisione/hiresaudio/4b.mp3

 

C ) http://www.pianoconcerto.it/condivisione/hiresaudio/4c.mp3

 

D ) http://www.pianoconcerto.it/condivisione/hiresaudio/4d.mp3

 

E ) http://www.pianoconcerto.it/condivisione/hiresaudio/4e.mp3

 

 

Tra qualche giorno i risultati, cercate di partecipare numerosi, non è una sfida, è solo un test. 

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Replica molto interessante, provo a fare il gioco del test qualità.

 

Ascolto 1

 

a) 48

b)192

c) 96

d) 128

e) 64

 

Ascolto 2

 

a) 192

b)128

c) 48

d) 96

e) 64

 

Ascolto 3

 

a) 48

b)128

c) 64

d) 96

e)192

 

Ascolto 4

 

a)128

b)96

c)64

d)192

e)48

 

Ho ascoltato su cuffie sennheiser hd 201.

Link to comment
Condividi su altri siti

Tutto condivisibile TheSimon, certo però che non tutti gli mp3 sono creati a 320k...no? Mediamente sono a 128 ...io ho trovato roba a 32 :(

 

Come sempre, anche nella compressione bisogna "investire", tempo, spazio e banda...infatti una compressione a 320 cuba molto rispetto ad una a 128.

Link to comment
Condividi su altri siti

Io ci provo tenendo conto che ho fatto due ascolti. Il primo le cuffie dell'iPhone, il secondo collegando il pc all'impianto Hi-Fi e appuntando su un foglio le votazioni da 1 a 5 stelle. Sull'impianto Hi-Fi forse diventa difficile distinguere tra 128 e 192 sulle cuffiette effettivamente è già difficile distinguere tra da 96 in poi. 


 


Ascolto 1


 


a) 64


B) 128


c) 96


d) 192


e) 48


 


Ascolto 2


 


a) 192


b)128


c) 48


d) 96


e) 64


 


Ascolto 3


 


a) 48


b)192


c) 96


d) 64


e)128


 


Ascolto 4


 


a)128


b)96


c)64


d)192


e)48

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...