Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

finale2014 va in crash con il nuovo OS X Yosemite


Recommended Posts

ciao a tutti,

ho installato proprio ieri il nuovo sistema operativo per mac: OS X Yosemite

e come mi aspettavo, ho riscontrato qualcosa da rimettere a posto.

In particolare, Finalre2012. Mi va in crash.

Apro un progetto, iniziato precedentemente; aggiungo (quando ci riesco) 1-2 note al massimo, poi si apre una finestra col seguente messaggio: UNHANDLED EXCEPTION CAUGHT e il programma si chiude da solo.

Mi potreste dare una mano a rimetterlo in sesto, per favore?

ScalaQuaranta

Link to comment
Condividi su altri siti

Brutta notizia... Senza aggiornamenti da parte di Finale dubito che sia possibile. L'errore che ti ha dato è un Exception, un'eccezione, ovvero un possibile errore non considerato in fase di sviluppo del software. Quando il software non sa come gestire un errore crasha selvaggiamente dando luogo a questa "Exception unhandled". Probabilmente è dovuto al fatto che in Yosemite alcuni percorsi o librerie che Finale cercava di default, non sono più in quella posizione oppure non esistono più, non sapendo come gestire il problema il software crasha. 

 

L'unica soluzione, a meno che non esista un aggiornamento di correzione di questo bug dal sito del produttore, al quale ti consiglio di riferirti, è effettuare un downgrade con TimeMachine allo stato prima dell'aggiornamento di OSx Yosemite. 

 

Riguardo gli aggiornamenti dei sistemi operativi...

Per chi con un mac ci lavora è sempre sconsigliato passare a sistemi operativi più aggiornati se non si ha estrema necessità.

Nei sistemi più aggiornati, talvolta, le migliorie apportate sono più che altro a livello di Frameworks per sviluppatori. Purtroppo però alcune applicazioni di terze parti non sono più compatibili con i sistemi vecchi e quindi talvolta bisogna cedere all'aggiornamento di osx. In ogni caso prima di aggiornare è sempre il caso di verificare con una semplice ricerca su google, se i nostri software di terze parti sono compatibili con le nuove versioni di osx, altrimenti potrebbe essere un problema, come in questo caso. 

 

Gli step per la soluzione sono quelli che ti ho detto. Prima di effettuare il downgrade prova a contattare gli sviluppatori di Finale per chiedere se esiste un bug fix, magari inviandogli, se disponibile, un log di debug che solitamente il sistema operativo rilascia quando si presentano queste eccezioni e aspetta il loro responso. 

 

Se non esistono bug fix e ti comunicano di passare ad un versione di finale più aggiornata, ad esempio la 2014, potrai scegliere di effettuare l'aggiornamento del software oppure effettuare il downgrade. L'unico modo di effettuare il downgrade è tramite l'utilizzo di Time Machine. Mi auguro che tu abbia un backup abbastanza recente così da risolvere il problema altrimenti dovrai formattare e reinstallare un sistema operativo meno recente dai dischi di installazione che ti sono stati forniti con il Mac oppure acquistando dall'apple store una versione Retail del sistema operativo che utilizzavi precedentemente procedendo con una formattazione e reinstallazione di tutti i software di terze parti. 

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...