Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Pianist Fails


thesimon
 Share

Recommended Posts

Nel primo video, oltre alle steccate, numerose, alle imprecisioni, ai cambi di tempi repentini e improvvisi, se non sbaglio sembra proprio che non sappia usare i pedali, sembra totalmente scoordinato l'uso del pedale del sustain e quello che sta suonando.

 

E questa Simò: https://www.youtube.com/watch?v=gUiHBjQku0o

Link to comment
Condividi su altri siti

Non mi vogliate male. ma vorrei dire che non ci dobbiamo scagliare contro nessuno. Ognuno è al suo posto e nessuno toglie consapevolezza e spazio agli altri. Anche se questi altri studiano per ore un passaggio e non indossano penne di struzzo.Non c'è da stupirsi che alcune persone, praticanti della musica, musicisti, professionisti di Arti e Mestieri, non capiscano i propri limiti. Noi pure potremmo essere in questa condizione, magari su altri piani di pensiero.Non possiamo e non dobbiamo giudicare. Osservare sì. Tutto ciò ben si lega col "talento" col "discernimento" e col "quoziente di intelligenza", argomenti già affrontati in altre sezioni del Forum. C'è anche una forte motivazione dell'Ego che se costringe alcuni a suonare ad ogni costo, pur di sedere davanti ad un Pubblico. E' un'altra cosa dal fare Musica. Questo per ciò che riguarda il primo caso.

 

Forse nel secondo avviene la cosa contraria. Lui non crede fino in fondo nelle sue possibilità e forse pensa di non farcela. Allora il suo inconscio gli impedisce di ricordare!!!! Dice Gleen Gould: Quando stai per affrontare un passaggio di ottave...guai a pensare: "..ce la faro?" . Niente di più distruttivo. Indubbiamente il secondo ha pagato con una grande esperienza che gli insegnerà molto se ne ricercherà la causa.

Link to comment
Condividi su altri siti

Perdonami pianoexpert, rispetto le tue idee, ma purtroppo non mi sento di condividere molte cose che hai scritto. Da come hai scritto sembra che tutto sia concesso, io aggiungerei: entro certi limiti, altrimenti tutto acquista il sapore del ridicolo. Il primo video, diciamocelo apertamente, ritrae un soggetto ridicolo. Parlo di ridicolo perché l'esibizione di questa signorina è ridicola almeno quanto un uomo scheletrico iscritto in palestra da tre giorni che si pavoneggia in spiaggia mostrando i suoi muscoli; la signorina sapeva bene che il suo livello non poteva essere da esibizione almeno quanto l'uomo scheletrico sa di non avere muscoli con cui potersi pavoneggiare. Ecco perché credo che darsi delle arie cercando di apparire per ciò che non si è, decantando doti che non si hanno, trasformino le persone in ridicole davanti agli occhi di quelli che le osservano. Da qui in poi non capisco: per quale motivo prendersela con gli osservatori ? Se uscissi di casa nudo in inverno dovrei lamentarmi del vociferare di chi mi guarda ? In questi video come facciamo a prendercela con chi guardandoli esprime il proprio dissenso classificando queste giovani donzelle delle persone ridicole ?

Molte trasmissioni degli anni '90 come 'la Corrida' sfruttarono proprio questa idea del ridicolo e credo che tutti si siano fatti delle grasse risate davanti alla tv con 'la Corrida di Corrado'. Non c'è da meravigliarsi se poi la gente dia i suoi pareri avendo accettato di stare in vetrina, che sia questa la televisione, Youtube, Facebook, un concorso di bellezza ecc. cit. da Leopardi: - Le persone non sono ridicole se non quando non vogliono parere o essere ciò che non sono -.

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi fa invece molto piacere il tuo parere contrario. E lungi da me nel fare "lo psicologo a buon mercato". Non me la prendo affatto con chi osserva. Anche io osservo, ci mancherebbe! Né è mia intenzione giustificare tutto. Auspico soltanto una crescita nel lavoro di consapevolezza, ma...è chiaro che ad alcune persone ciò non interessa...anzi, come tu giustamente hai sottolineato, vogliono solo mostrarsi. Che poi si servano della Musica, dello Spettacolo in generale, o dell'abbigliamento...è solo un mezzo. E' evidente che questo faccia sorridere, generare giudizi, rabbia...ecc., ma se ci fermiamo a pensare, al di la della osservazione ( giustissima) non possiamo fare nulla. E, invece mia opinione cercare di affermare con forza le proprie convinzioni, meglio se suffragate da prove ed esempi inconfutabili. Questo anche nell'esecuzione musicale. Le nostre scelte, magari frutto di molto studio e approfondimento, possono passare inosservate e qualcuno non vede molta differenza tra la rapsodia suonata dalla signora in piume di struzzo e la stessa suonata correttamente da un pianista virtuoso. Questo, è vero, genera confusione...ma non possiamo fare niente. Oggi tutti possono scrivere un libro o suonare uno strumento e/o avere la pretesa di fondare addirittura una Scuola, tempio dell'apprendimento. Direi che il numero delle esperienze, negative e positive, a disposizione si fa più ricco e ognuno percorrerà la sua strada. Un allievo dotato, di talento...non sarà contento del proprio Maestro e ne cercherà un altro. Un orecchio raffinato e musicale non si accontenterà di uno strumento mediocre...magari mal preparato. ...Insomma , solo chi ne sente l'esigenza cerca una strada diversa e migliore (per sé). La signora in piume di struzzo seguiterà ad esibirsi e riempirà la sala di amici e parenti che vanno lì per complimentarsi e Lang Lang seguiterà a stupirci....magari potremmo sentire la signora criticare il Grande...perché..tutto sommato...poi..non è che le piaccia molto come suona e via dicendo. 

Adesso come al solito sto parlando troppo e forse anche io vorrei convincere, niente di peggio.

Link to comment
Condividi su altri siti

Io sono un po' nel mezzo tra le affermazioni date da Paolo e da Stefano. Ovviamente la signorina del primo video non toglie nulla a nessuno ma essendo questo un video pubblico è normale che venga criticato. Ognuno da la sua opinione su fatti pubblici in base alla propria esperienza e al proprio pensiero citando come avrebbe reagito al posto della "malaugurata" signorina. È evidente che il pubblico non sia composto da esperti altrimenti i pomodori marci sarebbero in mano a tutti i partecipanti ma credo per la mia esperienza che alcune cose vadano presentate pubblicamente se si è consapevoli di aver raggiunto un livello presentabile ad un pubblico. Ora la corrida era uno spettacolo che raccoglieva alcune persone con lo scopo di divertire mentre questo caso credo che vada più a braccetto con la mia opinione appena citata. Posso dire che al posto della signorina, consapevole di non essere un granché al pianoforte avrei mostrato le gambe oppure cucinato qualcosa. La soggettività credo che rientri entro una soglia oltre la quale tutto è oggettivo. L'interpretazione di questa signorina credo che sia oggettivamente brutta così come la sua preparazione e questo determina quindi i commenti non certo benevoli che si sono sviluppati in questa discussione alimentata comunque da persone che hanno a che fare con il mondo della musica. Se la signorina del video invece di suonare avesse cucinato al pari di come suona il pianoforte credo che in un forum di cuochi sarebbe stata attaccata allo stesso modo.

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Domanda, se avesse suonato l'inno alla gioia al flauto dolce come si faceva alle medie credete che l'applauso sarebbe stato meno vigoroso ? Credo che in quel contesto non importi molto se questa ragazza suoni il pianoforte (male) o il flauto dolce (bene) ? Mi sembra solamente un'occasione per dimostrare che oltre ad essere bella può prestarsi a fare anche qualche altra cosa (bene o male che sia). Uno spot televisivo della serie "oltre al bello c'è di più".

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...