Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Io non ci credo...


Recommended Posts

Maria Joao Pires in sala da concerto va nel panico quando l'orchestra attacca sul concerto per pianoforte e orchestra di Mozart K. 466 mentre lei aveva lavorato su un altro piano concerto. Io credo che questa cosa sia assurda... Da quando in quando non si preparano i concerti per pianoforte e orchestra insieme all'orchestra ? Non hanno fatto neanche una prova ? È arrivata dall'altra parte del mondo 10 minuti prima del concerto, si è messa al pianoforte e si è resa conto di aver preparato il concerto sbagliato ? In ogni caso, suona lo stesso il 466 che anche se l'avesse già studiato non è certo una cosa da improvvisare al momento senza averlo ripassato per un'occasione del genere...

 

qui il link:

 

http://blogs.telegraph.co.uk/news/damianthompson/100243153/pianist-maria-joao-pires-panics-as-she-realises-the-orchestra-has-started-the-wrong-concerto/

Link to comment
Condividi su altri siti

E perché dovrebbe avere gli stessi connotati del "preludio", magari nella difficoltà ha saputo tirare fuori il meglio. Giustamente non si può improvvisare, ma se (mettiamo che sia andata così) non ha avuto problemi a ricordarlo completamente può essere che lo abbia eseguito senza alcun blocco.

Link to comment
Condividi su altri siti

Da altre parti ho letto che quella era una prova a porte aperte. In ogni caso il 466 non è affatto un "concertino", i tre movimenti sono uno peggio dell'altro, c'è una cadenza molto lunga e difficile, spesso quella di Beethoven, io l'ho suonato e posso dire che è uno dei più difficili, non di certo una cosa che si può suonare dopo un anno che non ci si mette mano quindi anche a me pare assai strana questa vicenda, a meno che non l'avesse suonato in orchestra molto recentemente...

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...