Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Benvenuto a: alexpiano75 su Pianoconcerto.it


thesimon
 Share

Recommended Posts

Ciao alexpiano75,Benvenuto su Pianoconcerto.it. Sentiti libero di esplorare le varie sezioni e conoscere gli altri utenti.Se dovessi avere qualsiasi domanda, non esitare a chiedere.Ti auguriamo una buona permanenza su Pianoconcerto.it, ma nel frattempo raccontaci di te...L'amministratore

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao,

E' un piacere aver fatto la vostra conoscenza, trovato un video su Youtube di Palo mi sono incuriosito, ed ho cominciato a seguire tutti i vostri video.

 

Mi presento:

Mi chiamo Alessandro, Laureato e Dottorato in Fisica ma molto appassionato di Pianoforte dal Classico al Jazz. Ho studiato per 7 anni pianoforte classico prendendo l'attestato per l'insegnamento del solfeggio ecc.. e il mio livello pianistico riguardo alla classica sta intorno al 5° anno, ma suono anche pezzi di livello maggiore, anche se la memoria mi fa barcollare e non trovo un metodo per rafforzarla, su questo potreste fare un video? sarebbe fantastico.

 

Ho 39 anni e moltissima voglia di ricominciare a studiare pezzi complessi e romantici di pianoforte classico, il mio idolo è Chopin.

 

Riguardo alla meccanica del pianoforte, io ho un piano Young Chang E118 verticale coreano, non ottimo per certi aspetti ma si per altri. Tuttavia ha 20 anni ed ho deciso di rimetterlo a nuovo! Per prima cosa sostituirò tutti i martelletti ormai secchi e duri per percuotere le corde, ed il suono è metallico. Poi passerò al controllo degli smorzatori ed in caso sostituirne il feltro! Ho già tutti i pezzi di ricambio acquistati online!

 

I video di Paolo sono stati per me fondamentali, e poi il piano è ridotto malino quindi mi ci divertirò a rinnovarne molte parti! Non vedo l'ora e sto fremendo per questo! 

 

I video di Simone, vi do del tu perché siete delle persone veramente gradevoli, sono molto interessanti, la tesi ritengo sia stata divulgata molto bene soprattutto impostata per far capire a molti l'argomento, anche se oggi in Italia la cultura si è veramente abbassata, quindi questo tipo di divulgazione è veramente difficile. Grazie ad entrambi riguardo ai battimenti che a livello pratico non capivo come sentirli ora ne ho una idea!

E poi i video sui vari corsi, anche il digitale che mi interessa molto visto che ho uno Yamaha digitale (Arious) e una interfaccia MIDI da utilizzare.

 

Insomma mi sto reinserendo in questo modo, soprattutto classico!

 

A presto,

Alessandro

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ti consiglio di non gettare i vecchi martelli e di sostituire anche astiene e noci. Così potrai conservare la vecchia martelliera intera e completa per poter anche controllare a posteriori eventuali errori sul punto di battuta dell'incollaggio della nuova. Attenzione alla foratura della stessa .E' un lavoro complesso, spero che tu abbia già fatto esperienza su questo tipo di intervento. Anche la sostituzione degli smorzatoi ha delle modalità di esecuzione, pena, specie nei bassi, fastidiose risonanze di vibrazione per simpatia. Anche la loro regolazione è cosa delicata. Facci sapere. Buon lavoro

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Paolo,

Grazie mille per il consiglio non da poco sulle noci dei martelletti, in effetti non ci avevo pensato.

In quanto agli smorzatori ho già 4 corde che fanno ronzii fastidiosissimi, ma il problema corde-smorzatori lo vedrò in seguito.

La mia esperienza è limitata a livello di pratica come tecnico, solo una passione, però in passato sostituii un martelletto e la sua noce per via del fatto che si spezzò una parte della noce, incredibile ma vero, a meno che era già fallata e il primo tecnico che lo registrò, sempre se lo ha fatto, non se ne accorse. 

Comunque ho lavorato abbastanza sui martelletti, rasatura e intonazione, per recuperarli e ottenni buoni risultati, sicuramente migliori dello stato precedente, ma ora sono proprio irrecuperabili!

 

Valuterò molto il consiglio che mi hai dato e mi metterò subito a lavoro per cercare le noci corrispondenti e vederne la spesa.

 

Una cosa: da Fisico posso veramente dire che sono affascinato dalla meccanica di un pianoforte verticale e a coda, sembra tutto spiegabile tramite la Fisica Classica, ma non è così! Alcune leggi non sono veramente lineari, per esempio spiegare gli attriti come sono distribuiti su un'area di contatto non è facile anzi al massimo una simulazione al PC può darne una idea. Una bellissima e piacevole complessità!

 

Vi farò sapere sul mio lavoro, Grazie ancora. Se dovessi avere dubbi o problemi chiederò a voi attraverso il forum. Complimenti per tutto ciò che fate.

 

Ciao,

Alessandro

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...