Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Strumenti virtuali e importazioni da Garageband


CromaDiBrera
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti.

 

Ieri ho acquistato (usato, comunque originale) Logic Express (9.1.8) e ho due problemi:

 

1) Quando cerco di caricare uno strumento diverso da quelli interni (East West, Kontakt, ma anche semplici synth) non riesco a farlo né dal browser a destra né dal mixer; in pratica, i nomi degli strumenti sono in grigio e non posso cliccarci su.

 

2) Non capisco come importare un progetto da Garageband.

 

Le istruzioni allegate alla confezione, le help e il manuale completo sul sito della Apple sono piuttosto vaghe e lacunose, in proposito.

 

 

Ringrazio con anticipo Simone o chiunque altro vorrà aiutarmi. 

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi sembra di ricordare (grave per me) che gli strumenti virtuali per essere letti da un o.s. Apple devono avere un'estensione diversa da quella che usa Windows, ci sono i vst, i dxi che legge un software come Sonar e gli Au, che appunto, se non dico cavolate, dovrebbero essere le estensioni che un software della Apple come Logic, dovrebbe riconoscere. In caso negativo penso che Simone saprà ben spiegare il perché di questo inconveniente, magari esiste un applicazione per convertire i vst e farli leggere a Logic.

Link to comment
Condividi su altri siti

 

 

 

Non sono esperto ma leggendo non capisco una cosa

 

> 2) Non capisco come importare un progetto da Garageband.

 

Intendi esportare da Garageband oppure importare in Garageband?

 

Scusa se o chiedo ma la documentazione migliore è in inglese e sicuramente le due cose sono diverse.

 

Ciao, Silbermann. Parlo di aprire in Logic Exp. un progetto precedentemente realizzato con Garageband.

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi sembra di ricordare (grave per me) che gli strumenti virtuali per essere letti da un o.s. Apple devono avere un'estensione diversa da quella che usa Windows, ci sono i vst, i dxi che legge un software come Sonar e gli Au, che appunto, se non dico cavolate, dovrebbero essere le estensioni che un software della Apple come Logic, dovrebbe riconoscere. In caso negativo penso che Simone saprà ben spiegare il perché di questo inconveniente, magari esiste un applicazione per convertire i vst e farli leggere a Logic.

 

Grazie Piccinesco, ma so già che il tipo nativo per Logic è AU. Anche se so che c'è il modo di aprire anche i Vst (ma non mi addentro...).

Link to comment
Condividi su altri siti

1) Per utilizzare VST dentro logic ti serve un Wrapper VST - AU. Cerca su google...

 

2) Sfortunatamente Logic 9 non permette di aprire progetti Garageband... Ti consiglio di installarti una versione 8. Aprire lì dentro il progetto garageband, salvarlo come Logic 8 e riaprire dentro logic 9. Non so se esistano convertitori ma non credo. 

Link to comment
Condividi su altri siti

1) Grazie Simone, ma io non mi riferivo ai Vst (sapevo che non girano su Logic), ma proprio agli AU; Play della EW, per esempio, è sia Vst che AU, ma non riesco ad aprirlo lo stesso. Per intenderci, quando avvio Logic per la prima volta, questi "verifica" la validità dei plug in e, in effetti, li riconosce e li "convalida". Poi, però, nisba. Devo spostarli manualmente nella cartella components, come dice micamahler? Mi sembra strano, però: tra strumenti ed effetti, saranno un centinaio... Garageband li riconosceva e li rendeva subito disponibili, senza problemi; perché Logic dovrebbe essere così... "illogic"?

 

2) Per GB, non si può...?! Per fortuna il pacchetto che ho acquistato è un 8 con l'upgrade al 9, quindi dovrei riuscirci disinstallando il 9.

Link to comment
Condividi su altri siti


Grazie Frank, ho letto. Ma io non ho Logic Pro 9, bensì Logic Express 9.1.8 (il quale, se non sbaglio, è l'equivalente "povero" di Logic 8).


 


Certamente si era confuso anche Simone. Infatti ho provato ora, prima di disinstallare l'upgrade, a selezionare un progetto Garageband e a fare "apri con" Logic Exp. 9. Funziona, il progetto viene importato con tutti i suoni originali. Quelli degli strumenti esterni compaiono al sequencing con una icona a parte, cioè una croma nera in campo verde; e anche la track è verde.


 


Mi resta da capire come creare questo tipo di tracce ex novo, che accolgano gli strumenti AU esterni. E' un semplice "how to", ma non riesco a trovare la risposta nel manuale in dotazione, né nel video corso (dove si fa riferimento solo agli strumenti interni di Logic). 


Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...