Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

software (free) per mappe concettuali


ScalaQuaranta
 Share

Recommended Posts

Sono schemi riassuntivi di vari argomenti che si basano sul concetto di parola-chiave, e da ogni parola-chiave (collegata alle altre in modo simile ai diagrammi di flusso) partono ramificazioni di vario tipo, p.es. a grappolo, a catena, ecc. Le ramificazioni visualizzano sostanzialmente l'interconnessione tra una parola-chiave e un'altra (leggi 'tra un concetto e l'altro). Quindi un intero capitolo di storia si può facilmente riassumere in una facciata di foglio A4 schematizzandolo sottoforma di mappa concettuale.

Link to comment
Condividi su altri siti

No, magari! Il programma dá solo un aiuto x l'impaginazione e la stampa. TU inserisci le parole-chiave...TU scegli la forma degli incasellamenti delle parole-chiave...tu scegli le interconnessioni e le ramificazioni tra una parola-chiave e l'altra.

in sostanza si fa prima a farlo a mano; col programma hai semplicemente un effetto grafico migliore oltre che

averlo in formato digitale e quindi poter risparmiare

un po di carta...che di questi tempi, per le scuole italiane

sembra essere considerata ORO BIANCO! :-P ;-S

Link to comment
Condividi su altri siti

Lo scopo maggiore di questi software è secondo me quello di dare ordine. Fare una mappa concettuale a mano dove non si capisce nulla, spreco di carta a parte, credo sia completamente inutile. La mappa concettuale dovrebbe far chiarezza su come le idee e quindi gli argomenti sono legati l'uno all'altro. In sostanza devono poter essere consultate con estrema facilità cosicchè una volta studiati gli argomenti la mappa concettuale funga da shortcut mentale per riafferrare i concetti che abbiamo in testa ed ordinarli in caso di stesura o di interrogazione orale. Una nostra professoressa del Liceo, la prof.ssa Iolanda Maria Fabbri, ci faceva realizzare brainstorming e mappa delle idee ogni volta che dovevamo svolgere un tema. Questo ci permetteva di collegare in modo molto fluido ed intuitivo i vari concetti che man mano andavamo a stendere. E' una tecnica che utilizzo ancora oggi quando mi trovo a realizzare pubblicazioni, temi o speech destinati all'ambito professionale quando questi sono molto complessi a livello logico; spesso mi capita di allegare allo scritto anche la mappa concettuale proprio per chiarire i collegamenti tra i vari argomenti, cosa molto utile che però non fa mai nessuno. Ho realizzato anche dei corsi video con mappe mentali scaricabili che venivano "espanse" ad ogni nuova uscita del corso, così da chiarire le idee e mostrare come gli argomenti vengono espansi lezione per lezione. Alla fine del corso la mappa mentale forniva un quadro completo di tutti gli argomenti ed era utile anche per rendersi conto degli argomenti che erano stati assorbiti in modo errato o incompleto (una sorta di prova del nove in definitiva).  

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...