Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Confessioni di un corista...


thallo
 Share

Recommended Posts

Tra le varie cose da cui sono preso in questi giorni c'è la preparazione di un concerto che dovrò fare martedì in una famosa ma normale città Toscana per un festival, al cui centro sta l'esecuzione di un brano per coro e organo vincitore di un concorso di composizione. È un appuntamento fisso da qualche anno e tutte le volte i ragazzi del coro si stupiscono della pochezza di ste composizioni... Non posso fare nomi nè titoli, ma poco fa mi sono messo a cercare il nome del vincitore del concorso (che a noi è stato rivelato da poco, le composizioni erano marcate solo da un motto) e ho scoperto che questo qui ha una bella e lunga carriera da musicista, ha fatto parte di famosi ensemble strumentali e ha perfino fatto altisonanti dichiarazioni poetiche.

Ma, per dirne una, la partitura su cui abbiamo studiato era piena di errori, accenti sbagliati, sillabazione sbagliata, dinamiche impossibili (tipo i soliti soprani soli in registro medio che dovrebbero, secondo lui, cantare in forte, e il coro tutto che entra a battuta seguente in piano...). Il pezzo è lungo, senza idee tematiche, tra Hollywood e Gen Rosso, e come spesso accade in questi pezzi mi da sempre la sensazione di essere un esercizio, tipo "in un quarto d'ora vi faccio vedere quanto sono bravo a modulare ai toni lontani, a variare l'unico insulso tema che ho messo e a firmare il compitino".

Il mio sfogo è inutile, ovviamente, ma mi sconforta vedere che un genere come la musica sacra corale che era la base della didattica, della formazione compositiva, sia diventato la deriva dei compositori poco creativi. Capisco sempre di più perché Part o altri hanno fatto successo con pochi mezzi, perché hanno almeno avuto la decenza di curarli e sfruttarli al meglio sti pochi mezzi. In quel concerto canteremo molte altre cose, e davvero il più insulso e ritrito pezzo rinascimentale che faremo è incredibilmente più bello e interessante di sta composizione vincitrice di concorso.

Da qui, un monito piccolo piccolo: a me la sperimentazione piace molto, ma avere anche dei risultati decenti sarebbe stupendo. Confrontatevi con i grandi. Prima di scrivere un pezzi di qualsiasi tipo, ascoltate e analizzate i pilastri di quel genere, i differenti stili che lo hanno caratterizzato, è valutate sempre se il vostro è migliore o francamente imparagonabile. Una paginetta di Purcell è in grado di rendere RIDICOLI molti sforzi compositivi moderni.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Thallo. Probabilmente sei incappato in un'omonimia (con un violista da gamba che lavora a Basilea, ha suonato con Savall ecc..) quando hai letto di una bella e lunga carriera da musicista e di famosi ensemble strumentali. Il vincitore è un normalissimo direttore di coro parrocchiale di Abano Terme (PD) che di professione fa ben altro che il musicista. Sarebbe interessante quindi sapere chi fosse in giuria.. però permettimi: uno dei più conosciuti compositori di musica sacra attuale risponde al nome di Fris... se i riferimenti sono di tal livello purtroppo gli epigoni sono questi.

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Anni fa ho scritto a due collaboratori di Frisina (appunto), informandoli di un qualcosa che lo riguardava direttamente, la loro risposta è stata il più assoluto silenzio (scritto), ed in merito alla questione di cui sto parlando, anche se non ho chiarito la motivazione per cui ho scritto a quelle persone, era ed è fin troppo chiaro che per loro l'importante è che se ne parli.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Thallo. Probabilmente sei incappato in un'omonimia (con un violista da gamba che lavora a Basilea, ha suonato con Savall ecc..) quando hai letto di una bella e lunga carriera da musicista e di famosi ensemble strumentali. Il vincitore è un normalissimo direttore di coro parrocchiale di Abano Terme (PD) che di professione fa ben altro che il musicista. Sarebbe interessante quindi sapere chi fosse in giuria.. però permettimi: uno dei più conosciuti compositori di musica sacra attuale risponde al nome di Fris... se i riferimenti sono di tal livello purtroppo gli epigoni sono questi.

 Zedef, hai tanato perfino il nome :-) ma mi consola sapere che era un omonimo... stavo davvero perdendo fiducia nel mondo :D 

ah, auguroni ;-) 

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi spiace molto Thallo e la cosa mi da sempre un certo fastidio, anche per questo io di principio non credo molto nei concorsi e soprattutto in alcune giurie. Però ci sono alcuni concorsi di musica corale sicuramente all'altezza della situazione, ma per me (almeno quelli italiani) sono veramente pochi e alcuni con storie recentissime nati proprio per deviare la tendenza (ma non è l'unica, fra canzonette e passatisti...va beh) ciroscritta da Zadef

Ti posso segnale quello della fondazione Perugia Musica, quest’anno alla sua seconda edizione. Ho avuto modo di sentire un paio di brani vincitori della precedente edizione (qualcosa c’è anche sul loro sito e sul tubo) e posso dirti che sono di eccellente fattura.

Link to comment
Condividi su altri siti

Leggo:

"Il brano è stato riconosciuto all’unanimità come il migliore tra i molti che hanno partecipato"

 

Se le premesse sono quelle descritte da Thallo, a questo punto non se se pensare:

- mi piace vincere facile, parteciperò anche io alla prossima edizione

- non parteciperò, tanto la giuria non sarebbe in grado di valutare la mia opera

 

Insomma, o il vincitore era il meno peggio o la commissione ha preso un granchio.

Link to comment
Condividi su altri siti

Se le coordinate sono giuste, il bando recitava:

 

http://www.opapisa.it/fileadmin/repository/pdf/convenzioni/bandi/Bando_Concorso_AM2014.pdf

 

In occasione del 950 anni dell’inizio della costruzione della Cattedrale d Pisa, la VII°
edizione del concorso di composizione “Anima Mundi” è dedicata all’inno sacro “Te
Deum Laudamus”: nella composizione, in vista anche di un uso nelle comunità
parrocchiali, si chiede l’elaborazione di un motivo musicale eseguibile ad una sola voce
dall’assemblea dei fedeli corredata anche dall’armonizzazione per coro a quattro voci
con accompagnamento di organo.

 

Dal mio punto di vista ci sono dei vincoli forti in termini di destinazione, chiaramente sta in piedi il discorso di Thallo sul fatto che si possono usare pochi mezzi ed ottenere lo stesso un buon risultato.

Link to comment
Condividi su altri siti

Se le coordinate sono giuste, il bando recitava:

 

http://www.opapisa.it/fileadmin/repository/pdf/convenzioni/bandi/Bando_Concorso_AM2014.pdf

 

In occasione del 950 anni dell’inizio della costruzione della Cattedrale d Pisa, la VII°

edizione del concorso di composizione “Anima Mundi” è dedicata all’inno sacro “Te

Deum Laudamus”: nella composizione, in vista anche di un uso nelle comunità

parrocchiali, si chiede l’elaborazione di un motivo musicale eseguibile ad una sola voce

dall’assemblea dei fedeli corredata anche dall’armonizzazione per coro a quattro voci

con accompagnamento di organo.

 

Dal mio punto di vista ci sono dei vincoli forti in termini di destinazione, chiaramente sta in piedi il discorso di Thallo sul fatto che si possono usare pochi mezzi ed ottenere lo stesso un buon risultato.

 

Pur non facendo parte in alcun modo dell'organizzazione, nel coro sapevamo e sappiamo che il vincolo principale del concorso è quello della supposta eseguibilità da parte di un coro non professionista e, idealmente, da parte dell'assemblea (almeno alcune parti...). In realtà sono vincoli inattuabili, almeno se presi in modo stretto, che dovrebbero, secondo me, diventare spunti creativi. Più o meno lo diventano, ma il problema è il modo in cui vengono risolti i problemi. Sono kitsch. Se non avessi avuto queste piccole esperienze di prime esecuzioni, direi che i problemi maggiori per un compositore in erba sono 1) essere troppo classico o 2) essere troppo sperimentale. In realtà in questo concorso c'è un problema a metà strada, l'essere né carne né pesce, avere paura della melodia, poco senso della forma e una voglia di far vedere quanti accordi strani sei in grado di mettere... la composizione non è precisamente difficile, anzi, ma è insulsa, non si arriva neppure a dire che è brutta. Probabilmente le altre erano peggio, non so...

vabbé, mi consolerò col Cantique de Jean Racine...

Link to comment
Condividi su altri siti

Curiosità Thallo, il vincitore ha usato la versione in Italiano o Latino?

 

Letto il bando, mi incuriosisce la richiesta delle parti staccate vocali. A te Thallo hanno con segnato la tua parte o la full score?

 

Letti i commenti del topic, visto che il concorso senza limiti di età e la partecipazione (se ho letto bene) è praticamente gratis ... potremmo dedicare il prossimo laboratorio di composizione alla prossima edizione del concorso ;). Una volta noto il vincitore e disponibili le partiture, i forumisti potranno postare qua le loro opere e trarremo le dovute conclusioni sul voto della giuria :)

 

In questo caso parteciperei anche io ma soprattutto con grande curiosità.

 

Che ne dite?

Link to comment
Condividi su altri siti

1) essere troppo classico o 2) essere troppo sperimentale. In realtà in questo concorso c'è un problema a metà strada, l'essere né carne né pesce, avere paura della melodia, poco senso della forma e una voglia di far vedere quanti accordi strani sei in grado di mettere... la composizione non è precisamente difficile, anzi, ma è insulsa, non si arriva neppure a dire che è brutta.

Leggo qui:

 

 

http://www.opapisa.it/it/attivita/eventi-musicali/anima-mundi/vii-concorso-di-composizione-di-musica-sacra-anima-mundi-2014.html

 

 

"E’ un cammino senza interruzioni che passa per cromatismi, modulazioni improvvise, sovrapposizioni ritmiche e momenti in cui l’armonia subisce metamorfosi verso instabili successioni di quarta giusta"

 

 

Premesso che un secolo fa l'armonia per quarte giuste sovrapposte era praticamente già vecchia e l'ipercromatismo o le modulazioni imprevvise ereano belle gettonate...io temo di avere un concetto di sperimentazione un po' diversa e dalle sole parole del compositore non mi sembra si tratti di un opera ad impostazione sperimentale. Purtroppo non ho la partitura ma viste le richieste del bando dubito si potesse usare cose tipo falsetti, beatbox, etc. evitiamo growl e screaming, ma ho reso il cocnetto :)

 

Quindi più che sperimentazione siamo nel "classico" contesto nel quale (giuria a parte) io punterei ad usare tutti gli ingredienti della grande tradizione con semplicità e modernità. Soprattutto non mi dimenticherei del valore del testo, in effetti sarei curioso di sentire come ha gestito i mezzi musicali proprio in relazione al testo (sua descrizione a parte).

Link to comment
Condividi su altri siti

Curiosità Thallo, il vincitore ha usato la versione in Italiano o Latino?

 

Letto il bando, mi incuriosisce la richiesta delle parti staccate vocali. A te Thallo hanno con segnato la tua parte o la full score?

latino e fullscore, ovvero parte coro e organo

   

Leggo qui:http://www.opapisa.it/it/attivita/eventi-musicali/anima-mundi/vii-concorso-di-composizione-di-musica-sacra-anima-mundi-2014.html"E’ un cammino senza interruzioni che passa per cromatismi, modulazioni improvvise, sovrapposizioni ritmiche e momenti in cui l’armonia subisce metamorfosi verso instabili successioni di quarta giusta"

queste instabili successioni sono semplicemente brutte, e messe a capocchia...

Premesso che un secolo fa l'armonia per quarte giuste sovrapposte era praticamente già vecchia e l'ipercromatismo o le modulazioni imprevvise ereano belle gettonate...io temo di avere un concetto di sperimentazione un po' diversa e dalle sole parole del compositore non mi sembra si tratti di un opera ad impostazione sperimentale. Purtroppo non ho la partitura ma viste le richieste del bando dubito si potesse usare cose tipo falsetti, beatbox, etc. evitiamo growl e screaming, ma ho reso il cocnetto :)

non so se ci sia esplicita richiesta di non far uso di questi effetti ma di fatto preferiscono di no...

Quindi più che sperimentazione siamo nel "classico" contesto nel quale (giuria a parte) io punterei ad usare tutti gli ingredienti della grande tradizione con semplicità e modernità. Soprattutto non mi dimenticherei del valore del testo, in effetti sarei curioso di sentire come ha gestito i mezzi musicali proprio in relazione al testo (sua descrizione a parte).

il nulla. Ha sbagliato accenti e divisioni di sillabe, non ha messo in evidenza un bel niente, il testo è lunghino ma lui non lo ha sezionato da un punto di vista formale "narrativo", ha giustapposto una serie di sezioni che solo di rado hanno legami. Spesso torna una specie di stile melismatico pseudo gregoriano, in cui però lui indica un tempo troppo veloce che rende tutto ridicolo (tara ta ta ta ta tara ta tarataratara ta, sostenuto e con una marea di testo). L'organo fa abbellimenti e raccordi, ma nulla di interessante da quello che ho sentito (non sembra una scrittura organistica ricca)
Link to comment
Condividi su altri siti

Ti posso segnale quello della fondazione Perugia Musica, quest’anno alla sua seconda edizione. Ho avuto modo di sentire un paio di brani vincitori della precedente edizione (qualcosa c’è anche sul loro sito e sul tubo) e posso dirti che sono di eccellente fattura.

Te credo...c'è il coro di Gary Graden che canta :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Letti i commenti del topic, visto che il concorso senza limiti di età e la partecipazione (se ho letto bene) è praticamente gratis ... potremmo dedicare il prossimo laboratorio di composizione alla prossima edizione del concorso ;). Una volta noto il vincitore e disponibili le partiture, i forumisti potranno postare qua le loro opere e trarremo le dovute conclusioni sul voto della giuria :)

 

In questo caso parteciperei anche io ma soprattutto con grande curiosità.

 

Che ne dite?

Non so se sia mai capitato che molti partecipanti di un concorso si incontrino "a posteriori" e confrontino i proprio lavori dopo il verdetto della giuria, ma può essere veramente una cosa "caruccia" e pure corretta.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...