Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

STAMPA DI SPARTITO


modale
 Share

Recommended Posts

Probabilmente intende: improvvisare, registrare, trasformare in partitura :)

 

Usando programmi tipo Melodyne è possibile partire dall'audio per ricavare le altezze ma poi la partitura va praticamente riscritta partendo dal canovaccio fornitoci dal programma; altrimenti attaccare tastiera midi ad un PC, suonare e creare una partitura (sempre da riverificare) dal MIDI ;)

 

Certo Modale che serve un po' di dimestichezza con questi mezzi informatici.

Link to comment
Condividi su altri siti

Esatto ciò che dice Disirae: "improvvisare, registrare, trasformare in partitura". il tutto utilizzando un normale pianoforte a coda acustico!

Escludo l'idea di utilizzare una tastiera midi .

Ho sentito in giro della esistenza del sistema "Silent Midi" che tra le altre opportunità che offre c'è anche la possibilità di inserire sotto i tasti del pianoforte una contattiera midi che invia il segnale ad un PC. Che io sappia le ditte che vendono ed installano tale prodotto non contemplano l'opzione di montare esclusivamente la contattiera midi sotto i tasti. Tali ditte installano tutto il sistea Silent, che oltre ad essere costoso (circa 2500 euro) è soprattutto invasivo per il pianoforte.......molti utenti si sono lamentati dopo l'installazione.

Mi piacerebbe sapere se esiste la possibiità da parte di qualche ditta di montare esclusivamente la contatiera midi.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ok... Tutto giusto ma ci sono una buone dose di problematiche da considerare. Se vuoi registrare in MIDI (Tramite tastiera o collegando il pc al sistema silent installato sul pianoforte acustico) devi suonare a metronomo utilizzando una pre-quantizzazione impostabile sul sequencer midi in ingresso la quale posiziona l'evento MIDI secondo una griglia (scelta in fase di quantizzazione: ad esempio griglia di semicrome). La griglia andrà impostata secondo il minimo valore musicale che intendi suonare, per ottenere una partitura scritta a dovere. Non rispettando questi paletti l'unica cosa che ti ritrovi in partitura sono le note, posizionate rispetto alla time line a casaccio. Insomma durante un'improvvisazione non mi sembra proprio semplice rispettare tutte queste cose. In ogni caso se questo è il tuo scopo ti consiglio di utilizzare una tastiera digitale, spendi meno e va benissimo per quello che ti serve. 

 

Se parti dal file audio il discorso è ancora più complesso e non funzionerebbe bene. Come ti hanno già detto esistono software come Melodyne che realizzano trasformate veloci di Fourier per fare un'analisi spettrale e ricavare le fondamentali delle note registrate. Il problema è che questo funziona finché la polifonia è abbastanza povera. In un contesto pianistico dove probabilmente avresti polifonie (parlo solo di armonie di suoni) che col pedale tonale non faticano ad arrivare a 15/20 note insieme melodyne non riesce a riconoscere tutto. Il MIDI è senza ombra di dubbio la scelta migliore. Se non riesci a suonare a metronomo, registrando il MIDI puoi comunque risistemare gli eventi in post-produzione. Un bel lavorone, ma fattibile !

 

Spero che il mio intervento ti sia stato di aiuto, se hai altri dubbi non esitare a chiedere. 

Link to comment
Condividi su altri siti

@Modale, per il discorso Silent, rispolvero questo topic

 

http://www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/1470-silent-kit/?hl=%2Bsistema+%2Bsilent

 

Quoto TheSimon.

 

Una cosa che forse sembra ovvia, nessun programma ti potrà fornire la giusta suddivisione delle note fra le mani, per cui ...pur perfetta sia la partitura che ne possa uscire (dal punto di vista delle note e del ritmo), dovrà essere rimaneggiata. Inoltre i segni di dinamica saranno comunque da indicare manualmente, anche se il midi contiene nello scorrere del tempo questa informazione.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...