Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Come fanno i musicisti ciechi


Crazypiano
 Share

Recommended Posts

Mi è capitato che mi abbiano chiesto di dare lezioni ad una bambina non vedente di 7 ...non vendo esperienza diretta con questo genere di difficoltà (non sapevo da dove cominciare, tanto meno se esistevano siti o materiali da utilizzare durante le lezioni, etc.) ho rinunciato.

 

Ma mi è rimasto l'amaro in bocca..idee? Sono interessata all'argomento.

Link to comment
Condividi su altri siti

Premesso che non ho esperienza diretta, per la lettura della partitura si può utilizzare il sistema Braille (articolo datato ma ti può dare una panoramica di alcuni "mezzi": http://www.repubblica.it/2009/06/sezioni/tecnologia/web-braille/web-braille/web-braille.html) in quanto ci sono diversi software di notazione musicale tipo sibelius che sono compatibili con questo sistema; con i file giusti e i programmi giusti possono leggere tranquillamente le partiture. Inoltre adesso si trovano moltissimi file midi (anche di opere mastodontiche) per cui con il MIDI c'è sicuramente compatibilità.

 

In relazione a questo, nel tuo caso Marta, più che altro avendo avuto solo 7 anni (e non so in che anno di calendario, vista la forte correlazione con la tecnologia che è sempre in veloce evoluzione), non so che dimestichezza possa avere avuto la bimba con i PC e tali software.

 

 

Sul suonare penso ti poteva aiutare l'avvicinarsi alla tastiera bendata, già trovare il do centrale è una piccolissima sfida. Ogni tua conquista sarebbe stata anche sua e come intuisce Crazypiano poteva (e può) essere utile basare le spiegazioni facendo leva sull'udito ( fra l'altro su questo un musicista dovrebbe essere un professionista) e sul tatto.