danielescarpetti Postato Luglio 28, 2014 Report Share Postato Luglio 28, 2014 Emanuel Schikaneder, meglio famoso per aver scritto il libretto del Die Zauberflöte di Mozart, fu il direttore artistico del principale e più grande teatro di Vienna: il Theater an der Wien - già Theater auf der Wieden – dove si eseguirono opere per un pubblico borghese che prediligeva spettacoli divertenti e in lingua tedesca. Tuttavia, fin dal 1802, si fecero strada le Opere francesi di Luigi Cherubini e André Grétry, eroiche, drammatiche e con molta musicalità. All'inizio del 1803, Schikaneder, propose a Beethoven di comporre un'opera tedesca per vedere di arginare questo fenomeno. Nel contratto si offrì a Beethoven e al fratello Karl, di domiciliarsi in un appartamento di servizio del teatro al secondo piano, in qualità di compositore del medesimo. Il libretto dell'opera, naturalmente, fu lo stesso Schikaneder ad offrirlo al compositore e si trattò Vestas Feuer. Guardò Beethoven o non lo guardò il libretto? Sicuramente, comunque fosse, lo mise momentaneamente da parte. Nell'ultima parte dell'anno Beethoven cercò di iniziare a concentrarsi sul canovaccio che Schikaneder gli aveva proposto. Ma i lavori andarono veramente a rilento e di Vestas Feuer, il compositore non ne compose che la prima scena: non gli piaceva affatto la grossolanità del testo a sfondo magico e il «linguaggio e versi come le nostre fruttivendole di qui». Tutto ciò fece sì che egli si cominciasse a guardare attorno per trovare altri soggetti che lo convincessero di più. Il fatto di abitare in teatro, gli diede l'opportunità di frequentare le opere che lì venivano proposte. Fu così che scoperse il repertorio francese e, l'ascolto dell'opera, Les deux Journées di Luigi Cherubini gli fece scoprire quello che considerò il compositore più grande fra i suoi contemporanei. Quello che ho scoperto questa mattina, con mia somma sorpresa, ascoltando per la prima volta l'Ouverture di Les deux Journées fu come Beethoven avesse ben in mente nel comporre l'Ouverture Coriolan e soprattutto quella per l'Ouverture di Egmont la musica iniziale di quella di Cherubini. E non solo! No? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
LucaCavaliere Postato Luglio 28, 2014 Report Share Postato Luglio 28, 2014 l'ho ascoltata. Effettivamente... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Ismaele Postato Luglio 30, 2014 Report Share Postato Luglio 30, 2014 "scoperse"?! "Scoprì", semmai. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
danielescarpetti Postato Luglio 30, 2014 Autore Report Share Postato Luglio 30, 2014 "scoperse"?! "Scoprì", semmai. Grazie, hai ragione! Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
LucaCavaliere Postato Luglio 31, 2014 Report Share Postato Luglio 31, 2014 Grazie, hai ragione! . . . . . . Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.