Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Sofija Asgatovna Gubajdulina


Recommended Posts

Sofija Asgatovna Gubajdulina è, dal mio punto di ascolto, un gigante della musica contemporanea,

Due giorni fa l'Italia – e in particolare la mia regione a Forlì – ha ospitato la prima assoluta del suo ultimo lavoro. Si tratta di "Warum? Wofur? Wodurch?"

 

In attesa di ascoltarlo, io faccio una immersione totale nella sua musica. Buon ascolto.

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Ok Daniele, ma quali brani ascoltare?

 

Puoi suggerire 4 o 5 ascolti differenziati, in modo da farmi una buona idea?

 

Grazie

Gubajdulina iniziò la sua storia compositiva in ambito tonale per poi approdare al serialismo a metà degli anni 60. Le sue grandi capacità in questo ambito sono apparse subito, la sua produzione si è esplicata nell'affrontare sia testi antichi che moderni, sia cristiani che pagani. Per questo periodo io vedrei bene l'ascolto di: Pantomime per contrabbasso e pianoforte (1966), Quartetto per archi n. 1 (1971).

Attaccata duramente dalla critica sovietica fu però incoraggiata da Dmitrij Šostakovič nel proseguire sulla sua sua strada. Il suo grande predecessore morì però nel 1975 e la compositrice rimase isolata. Da questo isolamento ne uscì dopo un breve periodo fondando un gruppo interessato alla scoperta del folclore nazionale. Nel 1980 conobbe Gidom Kremer che fu colui che la fece conoscere a tutto il mondo. Da questo sodalizio nacque Offertorium, (1980) un concerto per violino e orchestra, assolutamente da ascoltare, che prende spunto da quell'immenso capolavoro di Johann Sebastian Bach qual è l'Offerta musicale Bwv 1079. Potrei dire che se Gubajdulina avesse composto anche solo questo, meriterebbe di entrare sugli altari della musica colta.

Compositrice molto religiosa e spirituale, dagli anni 80 in poi, probabilmente influenzata anche dalla figura e dalla musica di Olivier Messianen, fece affiorare tutto ciò nella sua musica. E qui, c'è solo l'imbarazzo della scelta: a me piace tantissimo la Passione di Giovanni  (2000).

Infine, per alleggerire un po' e visto che siamo nella sezione del XXI secolo direi: La Luce della Fine per grande orchestra (2003).

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...