Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

video-tutorial n 11


Recommended Posts

Ringrazio innanzitutto lo staff di Pianoconcerto.it per questo attesissimo, per me,video tutorial che mi ha chiarito alcuni dubbi sulle regolazioni teoriche della meccanica del coda e del verticale, il nostro M° Paolo Ferrarelli dimostra come sempre,una grande professionalità e semplicità di linguaggio che permette di capire appunto per me che sono un "testone" i segreti più reconditi dell'arte della regolazione e messa a punto del nostro strumento.

Ringrazio il M° ed Ing. Simone Renzi per la sua professionalità e la pazienza di sopportare degli "anziani" un pò duri di comprendonio come è il sottoscritto.

Siete i migliori in questo campo e complimenti per tutto il lavoro che fate.

Salutoni

Saverio

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Bel documento sulle regolazioni personalizzate! Sarebbe interessantissimo vedere qualche tutorial sul restauro, come la filettatura della tavola, la sostituzione di un somiere, i metodi sull'incollatura delle catene, il restauro del mobile e anche gli interventi di correzione degli allineamenti tra le parti di una meccanica, la correzione sulla traiettoria dei martelli etc. tutti argomenti che arricchirebbero la conoscenza di ognuno di noi.

 

Notavo nello specifico che quando si parla di distanza di scappamento sui bassi si dice di considerare al minimo lo spessore della corda. Questo significherebbe che su uno Steinway  B211 (per fare un esempio di pianoforte noto a tutti) dove la corda del primo basso è spessa tra i circa  6 millimetri bisognerebbe settare lo scappamento a 6 mm. Probabilmente è un lapsus e ci si riferiva al raggio della corda, che sarebbero 3 mm giusto? Meglio specificarlo altrimenti poi tutti partono a far le prove considerando gli spessori delle corde e fanno gran disastri  :-D

Link to comment
Condividi su altri siti

Sarebbe meglio precisare…ma non superiore a 3 mm. Va bene. Sono d'accordo. Grazie della precisazione. A volte parlando si è consueti ripetere quello che abbiamo sempre affermato, con qualche ovvio sottinteso, che, però, giustamente deve essere precisato. E' così successo nel Tutorial sull'accordatura, dove per questione di sintesi e di praticità ho affermato " la quinta ha gli stessi battimenti della quarta di rivolto"…Giustamente apriti cielo! Ho voluto essere volutamente "pratico" anche se un po' approssimato e questo può non essere andato bene. Comunque a volte io cerco di semplificare al massimo i concetti, poiché questi video sono diretti ai pianisti e mirano a far acquisire agli stessi aspetti abbastanza non conosciuti del proprio strumento, senza avere la pretesa di insegnare ad intervenire di persona.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...