Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Pezzi che contengono accordi di dodicesima


Be4stElectrjc
 Share

Recommended Posts

Conoscete pezzi che contengano accordi di dodicesima? Ovviamente non arpeggiati e da suonarsi con una mano sola senza aiutarsi con l'altra.

 

Due domande:

 

- proprio accordi o bastano anche solo bicordi?

- Intendi che il brano contenga sezioni che procedono per dodicesima o ti basta che un brano ne contenga solo una?

Link to comment
Condividi su altri siti

Due domande:

 

- proprio accordi o bastano anche solo bicordi?

- Intendi che il brano contenga sezioni che procedono per dodicesima o ti basta che un brano ne contenga solo una?

Se ci sono accordi, magari a cinque voci, tipo il classico accordo di rachmaninoff, C G C Eb G, se no va bene anche un bicordo. Intendo un brano che contenga un accordo o due.

Link to comment
Condividi su altri siti

certo non sarà di esercizio più del concerto 3 di Rachmaninoff.

Dipende cosa devi esercitare.

I Jazz Exercise oltre ad essere belli e interessanti, nascono per improvvisare...e visto il linguaggio di Peterson, ai voglia a mettere di fila Block chord contenenti dodicesime, se ce la si fa. Io purtroppo no, ma se te ce la fai...sarebbe un grandissimo esercizio, più del concerto 3 di Rachmaninoff e sicuramente pure più creativo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Dipende cosa devi esercitare.

I Jazz Exercise oltre ad essere belli e interessanti, nascono per improvvisare...e visto il linguaggio di Peterson, ai voglia a mettere di fila Block chord contenenti dodicesime, se ce la si fa. Io purtroppo no, ma se te ce la fai...sarebbe un grandissimo esercizio, più del concerto 3 di Rachmaninoff e sicuramente pure più creativo.

Mi hai fatto venire ancor più voglia di guardarci.

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi hai fatto venire ancor più voglia di guardarci.

In effetti OscarP ha ragione, ce li ho in pdf, e sono certo che a qualsiasi pianista che si avvicini a quegli esercizi, anche se a digiuno di improvvisazione, possa venire voglia di "pasticciare" un po' o anche regalarsi delle belle improvvisazioni.

Link to comment
Condividi su altri siti

Relativamente agli accordi, mettere sempre più in linea orizzontale pollice e mignolo, per arrivare più lontano in termini di tasti suonati.

Se la mettiamo a livello di tecnica pura, c'è un esercizio di Mozzati dedicato proprio all'apertura della mano, si chiama "Squarcio"

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho dato un'occhiata ai jazz exercises, li trovo abbastanza divertenti per passare una serata, Squarcio di Mozzati non penso mi sia utile, di certo non sono pazzi come Alkan, non so se avete visto gli arpeggi che scrive, altro che aprire la mano. C'è un altro compositore che faccia al caso mio?

Link to comment
Condividi su altri siti

Come suggerisce Gerardo mi orienterei a commissionare un lavoro ad hoc a qualche compositore, magari lavorando con lo stesso  a stretto contatto come si fa di solito per brani un po' "particolari". Del resto chi oggi come oggi ha un apertura di una dodicesima? Sicuramente l'uno per mille dei pianisti. Troppo poco per basare i propri brani su soluzioni tecniche non "standardizzate".

Link to comment
Condividi su altri siti

Come suggerisce Gerardo mi orienterei a commissionare un lavoro ad hoc a qualche compositore, magari lavorando con lo stesso  a stretto contatto come si fa di solito per brani un po' "particolari". Del resto chi oggi come oggi ha un apertura di una dodicesima? Sicuramente l'uno per mille dei pianisti. Troppo poco per basare i propri brani su soluzioni tecniche non "standardizzate".

Ho semplicemente chiesto se nel repertorio pianistico del 1800, 1900 esistono complessi accordali non arpeggiati di questa estensione, poichè io non ne ho mai trovati. Non mi interessa chiedere a un compositore di scrivere qualcosa.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ci mancherebbe anche altro Be4stElectrjc, volevo solo dire che sono tecnicismi legati a precise morfologia della mano. Alkan lo conosco solo di nome, ma visto quando il pf si è imposto, diffuso e quando la tecnica pianistica di riflesso ha avuto la sua evoluzione, è già tanto che nell'800 ci sia qualcosa che faccia al caso tuo. In effetti Chopin conferma di essere un grande innovatore, Rachmaninoff se lo poteva permettere, viste le sue mani...inoltre entrambi scrivevano e suonavano, per cui perchè non investire energie in brani adatti alla propria mano e tecnica?

 

Io non so chi altro compositore possa rispondere alla tua esigenza ma scaverei in Liszt, Scriabin e qui compositori pianisti e con grandi mani che potevano permettersi di eseguire dodicesime e scriversele in proprie opere.  Purtroppo posso solo ragionare in termini di "selezione".

 

Io se dovvessi inserire delle dodicesime nei brani che scrivo, non essendo io pianista, mi baserei su precise indicazioni del committente. Mi viene anche in mente nel cercare nel repertotio per mano sola, avendo a disposizione una mano sola e una grande tastiera, può essere che capiti qualche arditezza.

 

 

http://www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/3638-repertorio-mano-sinistra

 

Spero di essere stato almeno un minimo utile

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...