Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Sono nei guai....!!!


GILDA
 Share

Recommended Posts

Sono nei guai.....Mi sono rotta l'omero destro in una maniera orribile e non riesco più a suonare. Ho provato oggi per la prima volta dopo 44 giorni dall'intervento ed è stato un macello.....dolori fortissimi e legata senza poter più muovere il braccio...  Sono disperata....come faccio a vivere senza  suonare? 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Io penso che dopo più di un mese di immobilità la cosa sia normale... Non demordere. Il mio suggerimento è di riprendere molto lentamente con cose facili e per pochissimo tempo. Incrementando di settimana in settimana. Questa settimana suona solamente 5 minuti al giorno, la prossima aggiungi un paio di minuti. Non arrivare mai e dico mai alla soglia del dolore ! In questo caso torna indietro, significa che non era ancora ora di incrementare.  Il dolore è nostro amico e ci dice quando è ora di smetterla. Ascolta il tuo corpo. La cosa sarà lentissima. Ci sono persone che hanno avuto la rottura di tibia e perone e sono tornati a correre come prima, non vedo perché tu non dovresti tornare a suonare come prima. Certamente ci vuole del tempo.

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie delle vostre risposte......sono disperata e ho paura di andare in depressione. La frattura purtroppo è molto brutta , scomposta ,con l'omero frantumato in più parti.Mi hanno messo una piastra e 8 viti ma sono subentrate complicazioni in quanto si è scoperto che ho ancora una parte del braccio staccata. Sembra che non si sia ricongiunta bene. Adesso dovrò passare una visita da un professore ...spero che qualcuno mi aiuti perchè non sò davvero come fare ...al solo pensiero di non poter più suonare come prima mi sento morire...di strimpellare non me ne frega niente e forse rimarrò pure invalida. voi che siete musicisti potete capire il dramma...comunque grazie a tutti della vicinanza...che jella.....

Link to comment
Condividi su altri siti

Non fasciarti la testa però è ancora presto... Che una frattura scomposta in più punti non si sia saldata in 40 giorni ci può anche stare piastra o no... Sono cose che richiedono mesi... Senza poi trascurare i muscoli ipo o atrofici del braccio dopo tanta inattività... Insomma aspetta a disperati e buttare la spugna... La battaglia è appena iniziata..

 

E soprattutto fai tanta riabilitazione... Mi ricordo ancora quando mi ricostruirono il crociato... Ci mese un mese e più per tornare solo a camminare decentemente... Datti del tempo non è una coda da poco..

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Mi spiace, in attesa di eventi cerca di non stare ferma. Puoi "approfittare" per un approfondimento teorico, magari anche orientato alla composizione o alla musicologia; almeno puoi tentare di tenere impegnata la testa (la peggior nemica in questi frangenti). Si sa mai che da cosa nacqua cosa ...

 

In bocca al lupo!

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Cara Gilda. Il mio Maestro ebbe lo stesso incidente da giovane. Cadde da una balconata e si ruppe l'omero e il braccio.

 

Eppure... ti farei vedere dopo qualche mese come suonava ;)

 

Non buttarti troppo giù. 

 

Più prosaicamente però ti consiglio di farti seguire in palestra da un OTTIMO fisioterapista/osteopata che ti indirizzerà a ripristinare BENE la funzionalità della cuffia dei rotatori e degli stabilizzatori della scapola. Il trucco è tutto li nel cingolo scapolare ;)

 

Fidati di me. Se hai veramente voglia di suonare, riprenderai tranquillamente. Cerca di guarirmi bene però! :D

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

 

Ma come è successo, un incidente in auto?

 

 

...no, sono caduta da una scala da 3 mt di altezza.....ero sopra per cambiare un faretto fulminato sul soffitto, la scala è scivolata e io sono andata giù con lei.Dicono che sono fortunata che non sono morta ma il pensiero di non suonare più o non suonare più come prima mi terrorizza....la musica era la mia vita, il mio rifugio , il mio divertimento... grazie a tutti voi per l'incoraggiamento.

Link to comment
Condividi su altri siti

Non mollare, Gilda…e non usare i verbi al passato!!!!E' presto per dire tutte queste cose. E' una grande prova davanti alla quale la vita ti pone. La supererai alla grande!!! Dipende in gran parte da te e dalla fiducia verso il tuo corpo. La Musica ti continua ad essere Amica e non la devi sentire lontana…semplicemente un po' a riposo, che ti osserva e ti fa compagnia, attendendo che tu sia di nuovo in forma. Nascerai a nuova vita! Niente sarà come prima, in senso buono…sarà tutto "di più"! Coraggio che ce la farai…lo sento e ti invio tantissima energia positiva…non sono parole…ti arriverà!!!!!

Un salutone Paolo

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Non scoraggiarti troppo, perché te lo puoi ma soprattutto te lo devi permettere: per queste cose ci vuole molto tempo; ti sembra di saperlo ma, essendo in mezzo alla situazione da protagonista, ovviamente giorno dopo giorno tendi a perdere la speranza. Ma guarda che è vero; è vero che per queste cose ci vuole tanto tempo. E sono sicura che per tornare a suonare come prima affronterai con molta pazienza e determinazione anche la riabilitazione. Forza ^^

Link to comment
Condividi su altri siti

Stessa cosa successa a una mia collega pianista. Dopo 8 mesi di lenta riabilitazione è ritornata in forma. La cosa principale : non avere fretta e porsi in modo positivo. Qualcuno ti ha suggerito di impegnarti in qualcosa di diverso, ma sempre di musicale : fallo, funziona. In bocca al lupo. Facci sapere.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...