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Piano Concerto - Forum pianoforte

Modulazione al terzo grado maggiore


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Ci sono tanti modi, più o meno rapidi per arrivare a mi maggiore partendo da do maggiore....dipende in quante battute vuoi chiudere il giro, ad esempio, prendendo spunto da Dante al posto di fare subito V I, per allungare il giro potresti fare anche V24 I6 e poi VII7dim I...in modo da ritardare ancora la tonica di mi maggiore.

 

E' una scelta.

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Io sfrutterei il LA come nota perno.

Do maggiore: I V VI, lego il basso, metto il V24 (Si Re# Fa# col La al basso) e risolvo su Sol# come I6 di Mi maggiore, seguito da una conferma (tipo II6 I46 V7 I).

 

Oppure userei il DO come nota perno.

Do maggiore: giro di conferma che riporta al basso Do. A seguire l'accordo Fa# La Mi (col Do al basso), ovvero II34 che risolve su I46 di Mi maggiore.. melodicamente farei Mi (do maggiore) Fa# (II34) Sol# (I46) oppure Sol La Si (con Mi Fa# Sol# in terza parallela).

 

Ok anche la sesta tedesca, aggiungendo un La# alla triade di Do maggiore e risolvendo su I46.

 

Un po' più dura, ma si può ammorbidire con il quarto alterato, è l'utilizzo della sesta napoletana (di solito usata nel minore).

Do maggiore: giro che porta al IV6, letto come sesta napoletana, che risolve su La# con settima diminuita e a seguire I46 di Mi maggiore.

Anche senza napoletana, al IV alterato ci si arriva anche dalla triade di Do maggiore letta come VI del modo minore (basso Do La# Si).

In ogni caso la risoluzione sul maggiore sa un po' da piccarda ed è di buon effetto.

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Non mi ricordo per niente come si modulava con questo sistema. Ricordo che era un sistema un po' macchinoso ed assai dissonante ma comunque un Jolly per modulare velocemente in qualsiasi tonalità; non ricordo se era necessario partire da una tonalità minore... Gli esperti mi illuminino  ;)

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Non mi ricordo per niente come si modulava con questo sistema. Ricordo che era un sistema un po' macchinoso ed assai dissonante ma comunque un Jolly per modulare velocemente in qualsiasi tonalità; non ricordo se era necessario partire da una tonalità minore... Gli esperti mi illuminino  ;)

 

do do mi sol

 

la do re# fa#

 

sol# si mi si

 

Neanche troppo brusco :)

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Sano saltati fuori un sacco di spunti interessanti, ma:

 

@ScalaQuaranta

Dopo quel do mi sol# cosa dovrebbe arrivare? Intendo, a me tira a un fa do mi lab, che forse mi porta un po' fuori strata. Potresti sviluppare l'idea fino a mi+?

 

@Zedef

Potresti fare un esempino sulla sesta napoletana? Penso di non aver capito.

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