Aspirante Postato Giugno 16, 2014 Report Share Postato Giugno 16, 2014 Come fareste a modulare al terzo grado maggiore? (Partendo da una tonalità maggiore) Ad esempio da do maggiore a mi maggiore? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
AbateFaria Postato Giugno 16, 2014 Report Share Postato Giugno 16, 2014 Potresti passare dalla tonicizzazione del sesto maggiore, ad esempio in do: V(mi7)/VI VI7(la7) ... una volta su la7: re7 re#7dim mi maggiore 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
antares86 Postato Giugno 16, 2014 Report Share Postato Giugno 16, 2014 Progressione modulante anche.... Attraverso la sensibile al basso temo sarebbe troppo brusco 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Zazza Postato Giugno 16, 2014 Report Share Postato Giugno 16, 2014 Do è il sesto grado abbassato di "mi", ci meti una sesta tedesca e fai scendere il basso a "si" con mi maggiore in quarta e sesta...e sei a casa 2 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Aspirante Postato Giugno 16, 2014 Autore Report Share Postato Giugno 16, 2014 Progressione modulante anche.... Attraverso la sensibile al basso temo sarebbe troppo brusco Puoi essere più preciso? Non ho capito Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Dante Postato Giugno 16, 2014 Report Share Postato Giugno 16, 2014 Forse Antares intende al basso do do#, re re # (in progressione) e poi mi. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Dante Postato Giugno 16, 2014 Report Share Postato Giugno 16, 2014 Io farei un misto fra Abate e Zazza: do maggiore, la minore, sesta tedesca su do e poi mi maggiore in quarta e sesta, si7 e poi finalmente mi maggiore 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Eagle Postato Giugno 16, 2014 Report Share Postato Giugno 16, 2014 Ci sono tanti modi, più o meno rapidi per arrivare a mi maggiore partendo da do maggiore....dipende in quante battute vuoi chiudere il giro, ad esempio, prendendo spunto da Dante al posto di fare subito V I, per allungare il giro potresti fare anche V24 I6 e poi VII7dim I...in modo da ritardare ancora la tonica di mi maggiore. E' una scelta. 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
antares86 Postato Giugno 16, 2014 Report Share Postato Giugno 16, 2014 Si Dante l'idea era più o meno quella... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Zedef Postato Giugno 16, 2014 Report Share Postato Giugno 16, 2014 Io sfrutterei il LA come nota perno. Do maggiore: I V VI, lego il basso, metto il V24 (Si Re# Fa# col La al basso) e risolvo su Sol# come I6 di Mi maggiore, seguito da una conferma (tipo II6 I46 V7 I). Oppure userei il DO come nota perno. Do maggiore: giro di conferma che riporta al basso Do. A seguire l'accordo Fa# La Mi (col Do al basso), ovvero II34 che risolve su I46 di Mi maggiore.. melodicamente farei Mi (do maggiore) Fa# (II34) Sol# (I46) oppure Sol La Si (con Mi Fa# Sol# in terza parallela). Ok anche la sesta tedesca, aggiungendo un La# alla triade di Do maggiore e risolvendo su I46. Un po' più dura, ma si può ammorbidire con il quarto alterato, è l'utilizzo della sesta napoletana (di solito usata nel minore). Do maggiore: giro che porta al IV6, letto come sesta napoletana, che risolve su La# con settima diminuita e a seguire I46 di Mi maggiore. Anche senza napoletana, al IV alterato ci si arriva anche dalla triade di Do maggiore letta come VI del modo minore (basso Do La# Si). In ogni caso la risoluzione sul maggiore sa un po' da piccarda ed è di buon effetto. 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
thesimon Postato Giugno 17, 2014 Report Share Postato Giugno 17, 2014 Il più brusco e dissonante ma più veloce: enarmonia della settima diminuita. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
ScalaQuaranta Postato Giugno 17, 2014 Report Share Postato Giugno 17, 2014 Hai vincoli stilistici? Perché pensavo che si potrebbe utilizzare una triade con la 5a aumentata, sul I grado del do maggiore (DO; MI; SOL#), e da qui in poi la cosa va da sè 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Zedef Postato Giugno 17, 2014 Report Share Postato Giugno 17, 2014 Il più brusco e dissonante ma più veloce: enarmonia della settima diminuita. Su che grado? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
thesimon Postato Giugno 17, 2014 Report Share Postato Giugno 17, 2014 Non mi ricordo per niente come si modulava con questo sistema. Ricordo che era un sistema un po' macchinoso ed assai dissonante ma comunque un Jolly per modulare velocemente in qualsiasi tonalità; non ricordo se era necessario partire da una tonalità minore... Gli esperti mi illuminino Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
AbateFaria Postato Giugno 18, 2014 Report Share Postato Giugno 18, 2014 Non mi ricordo per niente come si modulava con questo sistema. Ricordo che era un sistema un po' macchinoso ed assai dissonante ma comunque un Jolly per modulare velocemente in qualsiasi tonalità; non ricordo se era necessario partire da una tonalità minore... Gli esperti mi illuminino do do mi sol la do re# fa# sol# si mi si Neanche troppo brusco 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Aspirante Postato Giugno 18, 2014 Autore Report Share Postato Giugno 18, 2014 Sano saltati fuori un sacco di spunti interessanti, ma: @ScalaQuaranta Dopo quel do mi sol# cosa dovrebbe arrivare? Intendo, a me tira a un fa do mi lab, che forse mi porta un po' fuori strata. Potresti sviluppare l'idea fino a mi+? @Zedef Potresti fare un esempino sulla sesta napoletana? Penso di non aver capito. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
ScalaQuaranta Postato Giugno 18, 2014 Report Share Postato Giugno 18, 2014 sto cercando di realizzare un pdf con un'armonizzazione a quattro parti. appena ho un po' di tempo la pubblico 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Bianca Postato Giugno 18, 2014 Report Share Postato Giugno 18, 2014 Esistono solo 3 accordi di settima diminuitaLa Do Mib SolbLa# Do# Mi SolSol# Si Re Facoi rivolti ciascuno si può interpretare in 4 modi diversi e quindi (4x3 =12 )questi risolvono su tutte le 12 tonalità della scala. 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Zedef Postato Giugno 19, 2014 Report Share Postato Giugno 19, 2014 Con la sesta napoletana: do mi sol la do fa (IV6 = 6n) la si re# fa# sol# si mi. 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Aspirante Postato Giugno 19, 2014 Autore Report Share Postato Giugno 19, 2014 Interessante Zedef @Scala Allora aspetto Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
rstrauss Postato Giugno 19, 2014 Report Share Postato Giugno 19, 2014 Prima di decidere come modulare (le soluzioni le hai sopra), dovresti decidere che effetto vuoi dare alla modulazione. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
rstrauss Postato Giugno 19, 2014 Report Share Postato Giugno 19, 2014 nè aggiungo una che ho usato do-mi-sol si-mi-sol (III° di do 2°riv) si-mi-fa# (V° di mi con ritardo) si-re#-fa# 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Aspirante Postato Giugno 19, 2014 Autore Report Share Postato Giugno 19, 2014 Interessante RStrauss Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
JamSession Postato Giugno 19, 2014 Report Share Postato Giugno 19, 2014 G7/F F7dim F#-7 B7 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Aspirante Postato Giugno 27, 2014 Autore Report Share Postato Giugno 27, 2014 @Scala, non è che ti sei dimenticato di me? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.