Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

ansia da palcoscenico


Chopinauer
 Share

Recommended Posts

Qualcuno può darmi dei consigli per ridurre il più possibile, o quanto meno per controllare, l'ansia da palcoscenico.

Le mie performance quando suono davanti agli amici sono nettamente peggiori di quando suono da solo. Devo risolvere questo problema perchè gli esami si avvicinano.

 

cosa fare? Qualche grande esecutore del passato(presente ha lasciato qualche consiglio in merito a ciò?

vorrei sapere da chi non ha questo problema, come si approccia all'esecuzione, cosa pensa poco prima di suonare.

 

Studiare tutto a memoria per aquistare massima sicurezza in ogni passaggio?

Suonare più spesso in pubblico?

Ipnosi?

Meditazione?

registrarsi e vedersi?

Esercizi di concentrazione (quali?)

 

Inutile dire che mentre suono di fronte al pubblico in alcuni momenti la mia mente si distoglie dal pezzo e pensa al pubblico, ma è una cosa che nasce spontanea

 

Il primo effetto dell'ansia è la perdita del peso e del rilassamento degli arti (in particolare del sinistro che diventa più rigido e sospeso); ed in parte perdita di  controllo sul peso delle singole dita.

 

A casa posso suonare un pezzo senza errori ma in pubblico mi risulta impossibile

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

5 anni fa mi esibii in pubblico per la prima volta. Il giorno del concerto, anche a causa di una serie di... spiacevoli vicissitudini sentimentali in cui ero coinvolto in quel periodo, ero in una condizione psicofisica praticamente disastrosa. Finì che, quando mi ritrovai solo davanti al pubblico, mi sentii così male che non riuscii a suonare neanche una nota: le mani mi si paralizzarono completamente!

Inutile dire che, dopo questa mia prima disastrosa esibizione, la paura aumentò, e andai incontro ad altre figuracce, peggiorando sempre di più la mia situazione.

Ma non mi rassegnai. Lessi diversi libri di tecnica pianistica, e frequentai diversi forum sia italiani che stranieri. Non volevo che la mia passione per la musica restasse qualcosa di solitario, anzi, volevo dimostrare a  me stesso e agli altri che ero davvero bravo a suonare, e non solo un parolaio.

Trovai una risposta - la voce della ragione: per suonare bene in pubblico bisogna conoscere a memoria lo spartito, ed essere tecnicamente impeccabili in seduta di prova. Se manca la memoria è la fine, non sopravvivi due battute. Se manca la tecnica, forse ce la fai a finire il pezzo, soprattutto se sei abituato ad esibirti e sai suonare attraverso gli errori, senza fermarti, ma non riuscirai a trasmettere tutta l'emozione che hai dentro.

Tuttavia, per molto tempo, per quanto fossi preparato, sia mnemonicamente che tecnicamente,  comunque non sono riuscito a suonare in pubblico. Perché questo?

E qui viene la voce del cuore: per certe cose serve tanta maturità. Servono sicurezza di sé, anzi, accettazione di sé, capacità di comunicare con gli altri, capacità di saper scendere a compromessi e di saper gestire gli imprevisti.

Negli ultimi mesi ho frequentato un corso di teatro e ho imparato molte di queste cose. E' un'esperienza fantastica ed è quello che ti consiglio di fare: prima ancora dello studio "pianistico", cerca esperienze di vita che possano arricchirti come persona e che possano insegnarti ad interagire con la gente.

Com'è andata a finire la mia storia? Qualche settimana fa sono andato in un negozio di musica per provare un nuovo pianoforte, e sono riuscito a suonare benissimo davanti a tutti i clienti che erano lì: hanno anche applaudito!

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...