Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Combinare vst di librerie diverse


geppino12575
 Share

Recommended Posts

Sto sperimentando la combinazione di vst di varie case produttrici per trovare delle sonorità più convincenti: cosa ne pensate di questa tecnica? Ci sono dei pro e dei contro?

Ad esempio l'ultima volta ho messo insieme un sample di violini primi della East West con uno di LASS, ognuno ha i suoi pregi e difetti e mettendoli insieme esce qualcosa di nuovo che però non ho ancora capito se può essere una soluzione oppure no.

LASS ha il difetto di essere dry, per cui l'ambiente te lo devi creare tu e il suono è troppo sparato in faccia e troppo a sinistra per cui va allontanato e spazializzato meglio, mentre EW è inferiore come qualità del campione stesso, ma è posizionato meglio ed è wet.

Per la cronaca ho utilizzato un sample DXF per la EW in modo da rispondere alle variazioni di modulation come normalmente fanno le altre librerie come LASS.

In questa combinazione il mio intento era quello di minimizzare i difetti di ognuno dei campioni.

Si accettano suggerimenti e consigli, grazie...

Link to comment
Condividi su altri siti

Sto sperimentando la combinazione di vst di varie case produttrici per trovare delle sonorità più convincenti: cosa ne pensate di questa tecnica? Ci sono dei pro e dei contro?

 

 

Molte ditte usano fare dei vst che "lavorano bene insieme", nel senso che sono registrati con lo stesso set di microfoni nella stessa stanza e nella loro posizione. Normalmente questi vst rendono la vita più facile se si è novizi perché l'orchestra è "già missata", tuttavia risulta molto difficile in un secondo momento ottenere un sound personale.

 

Per cui la domanda principe è: meglio scegliere strumenti registrati nella loro posizione naturale o registrati in standard?

 

Secondo me è difficile dare una risposta unica, dipende molto dall'uso che uno ne vuole fare.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Parto da qui
> ha il difetto di essere dry

Premesso che secondo me non esiste il vst perfetto in quanto ognuno ha i suoi pro e contro; prima di scegliere sempre meglio ascoltare demo e cercare video su youtube che mostrano il vst in azione nelle sue componenti. Ma riguardo alle demo bisgona precisare che alcune aziende affidano la creazione delle demo ad artisti molto bravi che tirano fuori dei capolavori per cui meglio cercare demo dove si ascoltano i singoli suoni.

Per cui difetti assoluti non esistono (e in particolare poi ti dico i vantaggi del suono dry), quello che conta è il proprio gusto personale. Fai riferimento agli archi, ecco che ad esempio Hollywood Strings è una libreria con un forte stampo Hollywoodiano, tuttavia molto flessibile perché lo studio ha un sound molto secco quindi molto adattabile alle proprie necessità. Non a caso funziona nei legati molto lenti come li usa il buon Thomas Bergensen dando un sound molto compatto e maestoso (grosse sezioni di archi in grado di reggere il resto dell'orchestra in termini di volume).
 
> per cui l'ambiente te lo devi creare tu

Un altro punto da prestare attenzione sono le microfonazioni e le filosofie più accreditate sono un paio, ma saltano fuori semre pro e contro:
a ) registrare gli strumenti nella loro posizione naturale (suonano più realistici ma sono poco flessibili)
b ) registrare gli strumenti in posizione close standard (difficoltà del ricreare durante il missaggio l'ambiente 3 d, ma sono più flessibili)

Inoltre conta molto anche dove è stato registrato il vst (studio, chiesa, testro, etc.) e se hai un suono dry è lavorabile ma se hai un suono wet...molto meno. Ricorda che il riverbero si può aggiungere, ma non si può togliere...quindi sample eccessivamente riverberati possono essere difficili da utilizzare.

Per cui, sempre riferendoci agli archi, ti segnalo alcuni parametri che secondo me dovresti tener presente (...anche perchè gli archi sono capabili di eccezionale dinamica e incredibile varietà di suono e trovare una libreria esaustiva è praticamente impossibile) per capire se in effetti la libreria è più o meno valida:
- crossafades in dinamica
- sample con e senza vibrato
- True legato
- Run simulator
- Campionatura delle diverse tecniche di bowing, almeno staccato, spiccato, pizzicato, etc.
- altre campionature come effetti, flautando, con sordino, glissandi
 
Inoltre considera che gli archi presentano spesso il problema dei divisi e dei solisti e spesso i vst non contengono anche queste campionature...il problema dei divisi è un problema in parte irrisolto nei vst moderni in quanto campionare sia le sezioni intere che i vst che i soli comporterebbe un enorme lavoro, e non viene fatto. In questi casi è compito dell'orchestratore midi andare ad imitare i divisi con degli espedienti sulle microfonazione e per i soli spesso ci sono librerie dedicate.
In genere bisogna tener presente che vengono campionate grosse sezioni di archi (10-24 primi violini, 10-20 secondi violini, 6-14 viole, 4-12 violoncelli, 3-9 contrabassi) atte appunto a competere in termini di volumi una orchestra completa.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Sto sperimentando la combinazione di vst di varie case produttrici per trovare delle sonorità più convincenti: cosa ne pensate di questa tecnica?

 

E' stato già scritto molto, diciamo che combinare l'utlizzo di VST con belle ibrerie di suoni può dare un'ampia scelta di sonorità, praticamente cominci a rincoglionire perchè rischi davvero di avere troppa roba fra le mani :D

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, leggerò gli articoli che mi avete segnalato. A proposito delle articolazioni e dei parametri segnalati da Videoclip, direi che LASS è la libreria di archi che più mi soddisfa da questo punto di vista ed ha la possibilità di realizzare bene i divisi in quanto ogni sezione ha un sample full e 3 sample (detti A, B e C) che differiscono leggermente tra di loro e possono essere usati singolarmente o insieme (come nel sample FULL appunto). 

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...