Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Cadenza II V I, una compagna di studio


leoravera
 Share

Recommended Posts

Ho scritto una serie di progressioni sulla cadenza II V I, con modulazioni ai vari gradi. Sono semplici schemi per studiare, corredati da alcuni consigli e valutazioni. Per leggere e scaricare i materiali musicali:

 

http://www.leoravera...agna-di-studio/

 

un cordiale saluto

 

Leo Ravera

--

www.leoravera.it

  • Like 3
Link to comment
Condividi su altri siti

Un lavoro interessante. A questo si potrebbe abbinare una soluzione che mi è stata proposta da diversi docenti: lo studio di uno standard in tutte le tonalità; per esempio la famigerata Autumn Leaves, che contiene un II V I maggiore e uno minore, oltre a qualche altra semplice soluzione armonica, consentirebbe di studiare le suddette cadenze contestualizzate in un ambiente armonico e non semplicemente messe in sequenza.

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Per il lavoro in dodici tonalità io ho scelto "Lady Bird" come primo brano, in quanto ha 16 battute ed è più facile trasportarlo. In secondo luogo ho affrontato "but not for me", uno standard anche piuttosto consueto nelle progressioni armoniche che usa.

Qualche mese fa ho scritto una lista di 100 standards da studiare divisi in gruppi, in base alla difficoltà. Se ti può interessare la trovi qua:

 

http://www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/2152-come-imparare-100-standards-jazz/

 

saluti cordiali

Leo

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...