Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

retorica & prosodia nella composizione musicale


ScalaQuaranta
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Vorrei approfondire, soprattutto dal punto di vista pratico, in che modo le figure retoriche vengono (e venivano) usate, al di là di testi letterari, per scopi prettamente musicali. Ad ogni modo, sapreste consigliarmi un buon testo di retorica e prosodia, giusto per dare un punto di partenza al mio studio. Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

Natan, immagino questo ;)

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Retorica_musicale

 

 

La retorica musicale vuole adottare gli stessi strumenti adottati dalla retorica classica in modo da rendere la musica più vicina al linguaggio umano, tentando quindi di accattivare maggiormente l'ascoltatore, convincendolo del valore dell'opera musicale, mettendo l'ascoltatore in un particolare stato d'animo. Altro scopo di tale disciplina è il perseguire la bellezza del discorso musicale, attraverso la combinazione di ritmo, accenti ed altezze. È da sottolineare che non esiste un'unica retorica, ma che ogni epoca storica ha sviluppato diversi modelli, musica moderna compresa.

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi interessa capire in che modo i concetti della retorica sono stati impiegati nella compisizione nel corso della storia, oltre per mia curiosità personale ma anche per prenderne spunto. Sia come compositore che, ovviamente, come autore di testi letterari. Faccio un esempio pratico: l' OSSIMORO, cioè (corigettemi se sbalio!) l'antitesi di due concetti tra loro contrastanti, p.es. UN SILENZIO ASSORDANTE. Bene, in questo caso (considerando anche i vocaboli usati) mi viene abbastanza semplice applicare il concetto ossimoro nella dimensione musicale, p.es. una frase composta da 2 semi-frasi, la prima eseguita da un solo strumento, la seconda, da un organico più nutrito; la prima semi-frase potrebbe avere un profilo melodico che si sviluppa in un range ridotto p.es. di una 3a minore e la seconda semi-frase, in un range decisamente più grande; la prima semi-frase potrebbe essere in tonalità minore e la seconda semu-frase, in maggiore. E via dicendo. Non mi è ancora del tutto chiaro stia pizzicando le "corde della ovvietà" oppure quelle dei "trucchi del mestiere". Ad ogni modo, vorrei capire quali figure retoriche si prestano ad un uso prettamente musicale. E di conseguenza mi serve un buon testo sull'argomento

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...