Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Hess 12


danielescarpetti
 Share

Recommended Posts

Questa opera beethoveniana che, fino al 1865, appartenne all'editore Diabelli, andò poi misteriosamente perduta. Restano alla Beethoven-haus solo alcuni abbozzi e schizzi contenenti una pagina con gli incipt dei tre movimenti che si trovano nel Kafka Sketcbook. La maggior consistenza degli abbozzi è relativa al secondo movimento “Largo” che è continuativo.

Basandoci su una corrispondenza – lettere n. 13/14 - del novembre 1793 fra Haydn, maestro di Beethoven a Vienna in quel tempo e il principe elettore Maximilian Franz, apprendiamo che, probabilmente, fu rivisto a Vienna. La sua esatta datazione risale al periodo compreso fra il 1790 e il 1792.

Recentemente il "Largo" è stato ricostruito dal sito Unheard Beethoven e quello che ne è uscito è, dal mio punto di vista una delizia e quivi la propongo:

 

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Bravo Daniele ottima segnalazione!

La descrizione di questo concerto è qui: http://www.lvbeethoven.it/Opere/Beethoven-Midi-Mp3-Concerti.html#Hess012 In effetti sul Kafka è rimasto pochino, solo del secondo tempo: sono abbozzi della parte centrale che si trovano a pagina 150 Versus, assieme ad un piccolo allegro moderato e un rondò - allegretto. Gli incipit sono presi da un catalogo conservato alla BH, (SBH 772) Pubblicato come Katalog der Handschriften des Beethoven-Haus und Beethoven Archivs Bonn, numero 135, 1935. La prima incisione del tempo lento è stata registrata nel (per me) famoso concerto di Rennes, in Bretagna, cui ero presente. Il direttore era Stefan Sanderling, figlio del famoso Kurt, che ci sottopose durante cena alla visione di 5000 fotografie del matrimonio del figlio (alla cena era presente anche il pianista Fazil Say, che si diede per disperso. Sanderling mi diede il master per la pubblicazione (mai avvenuta) per l' AVS Records delle rarità beethoveniane per orchestra: Il concerto per Oboe, La decima, il Macbeth, Un minuetto per sinfonia... ecc..... se qualcuno volesse queste registrazioni inedite, posso mettere un comodo link nei prossimi post!

 

Ciao a tutti

 

PS: Roberto Diem Tigani non ha voluto mettere il concerto-ricostruzione sulla linea delle Beethoven Rarities; questo perché mi ripete da tempo che il concerto esiste - e completo - anche se non mi ha ancora detto molti dettagli circa questa sua sicurezza.. Un indagine per le celluline grigie di Hercule Poirot!

 

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

A dir la verità Armando, già alcuni anni fa avevo avuto notizia anch'io che questo concerto era stato ritrovato poi, non vedendo alcun segnale né dal tuo sito né da altre fonti, ho pensato che avessi compreso male o che fosse una bufala.

Ora però l'affermazione di Tigani mi fa pensare che quella notizia avesse qualche fondamento!

Per il resto caro Armando, tu linka giù a manetta, ogni novità è sempre una festa! :):wub:

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...