Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Tastiera su logic


Gilberto
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, io non riesco a venirne fuori da questo problema, vi chiedo se gentilmente potete aiutarmi. Io ho una tastiera e voglio suonarci su logic quindi la collego con un cavo Midi via usb al mio mac. (Quindi i connettori midi out dalla tastiera vanno a collegarsi via usb sul mac, giusto?). Ora, su Logic, vado su Software Instrument, ma per poter utilizzare effettivamente la tastiera, e quindi sentire che sto suonando cosa devo fare? Scegliere qualche device su "Preferences-Audio"?

 

Grazie in anticipo

 

Paolo

Link to comment
Condividi su altri siti

Devi crearti una traccia Software Instrument e montare un VST. Per verificare che il collegamento con la tastiera sia funzionante prova a suonare e vedere se a nota suonata sulla tastiera corrisponda la nota scritta nella transport bar di logic. Se la transport riconosce le note digitate sulla tastiera il collegamento funziona ed il problema è di impostazione. Intanto verifica questo poi se ancora non funge verifichiamo il resto.

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora c'è un problema nel collegamento tra tastiera e interfaccia MIDI. L'interfaccia MIDI era fornita con drivers da installati ? E' un cavo Y con due porte MIDI e una USB ? Dove colleghi le prese MIDI dietro alla tastiera ? Descrivimi punto per punto ogni collegamento nella catena.

Link to comment
Condividi su altri siti

http://www.fulltel.it/images/prodotti/adattatore_midi_da_usb_a_midi_5793_big.jpg

 

 

Ho questo cavo. Io collego i due spinotti dal MIDI out della tastiera e l'USB direttamente al mio Mac giusto? (La scheda audio esterna che ho non ha una porta usb, quindi sono costretto ad andare direttamente al computer!)

Link to comment
Condividi su altri siti

Non capisco come fai a collegare tutti e due gli spinotti al MIDI out della tua tastiera... Il MIDI Out dovrebbe essere solo uno, l'altro è il MIDI In. Le spine MIDI del cavo dovrebbero essere numerate : 1 e 2. Devi mettere lo spinotto 1 nel MIDI out della tastiera, lo spinotto 2 non lo colleghi, poi vai in USB sul MAC. Per sicurezza prova anche a spegnere e riaccendere la tastiera dopo aver fatto i collegamenti. Quando hai fatto fammi sapere. In qualche modo risolviamo...

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

anche io avrei lo stesso problema...ho una tastiera Yamaha PSR-340 e vorrei usarla con logic pro X..... ho comprato il cavo MIDI,l'ho collegato al mac air e ho acceso logic... sulla tastiera sono andato nelle impostazioni e ho impostato KbdOut come avevo letto su un' altra discussione ma non va nulla lo stesso... avete consigli?grazie in anticipo

Link to comment
Condividi su altri siti

Accendere logic non equivale a far suonare una periferica midi esterna e sentire qualcosa. Ha creato in logic una traccia software instrument ? Hai caricato una libreria in insert ? Hai assegnato alla libreria il canale midi della tua master keyboard ?

 

NB. Il computer non sbaglia mai. Se qualcosa non funziona è sempre per colpa nostra.

Link to comment
Condividi su altri siti

No, logic non riconosce tastiere, riconosce solo e unicamente dati midi in ingresso qualsiasi sia la fonte, anche perché altrimenti sarebbero stati necessari dei drivers, ma se a questi dati midi non corrisponde qualcosa si perdono. Senza uno strumento in insert è come se questi dati andassero a muovere i tasti di una meccanica del pianoforte che è stata sfilata dal tavolaccio. I tasti si premono ma non suona nulla

Link to comment
Condividi su altri siti

il cavo MIDI da una parte ha in e out e dall'altra è USB.... si ho creato la traccia instrument e l'ho messa sul canale giusto... cmq per i prossimi 10 giorni sono fuori città..intanto grazie per le risposte, quando torno a casa provo ancora a vedere se funziona e poi vi faccio sapere!

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...