Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Marco Catarsi Scuola di Pianoforte e Studi Facili di Pianoforte op 301ue


Recommended Posts

suono da circa 8 anni principalmente da autodidatta, i primi pezzi che imparai furono un' Invenzione di Bach (penso la prima), il Rondo' alla Turca di Mozart e la Sonatina in Do di Clementi. Da solo, ci misi mesi e mesi, e sebbene le esecuzioni lasciassero a desiderare, suonavo a velocita' moderata e a tempo.

 

Poi successe qualcosa.....iniziai a prendere il piano come uno sforzo (purtroppo, la difficolta' con cui ero partito, credo avesse ,alla fine influito negativamente sulla motivazione). Per i seguenti anni, il piano lo usai solo per studiare armonia.

 

Da circa 3 anni ho deciso di ridarmi da fare con il piano. Di nuovo, mi sono rimboccato le maniche e praticare molto lentamente, ecc. Stava per succedere la stessa cosa: noia dovuta al fatto che stavo praticando sempre le stesse tre o quattro cose.

 

Poi ,quasi per caso, comprai questo libro, 'Scuola di Pianoforte' (Accademia Lizard), il volume 1,di un tale Marco Catarsi, di cui non avevo mai sentito parlare. Ascoltando i molti studi dal CD incluso, scatto' in me una nuova inspirazione: non avevo mai sentito prima un pianista che sapesse suonare in una quantita' cosi' variegata di stili: classica, jazz, blues, ragtime, anche anni 60.

 

 

il libro 'Scuola per Pianoforte' va dal facile al difficile, quindi e' progressivo.

 

il libro 'Studi Facili' sono degli studi appunto facili ,deliziosi, per principianti, ne parlero' di piu' sotto.

 

Tuttavia, la cosa che mi colpi' di questo pianista/compositore, fu la sua musicalita' e professionalita'. Tutti i pezzi sono davvero molto 'gustosi' e interessanti, c'e' un sacco di versatilita' e secondo me al giorno d'oggi e' importante saper suonare di tutto, non un genere soltanto. Questo libro e' perfetto per questo.

(Ho comprato anche molti altri libri di piano e tastiere per 'autodidatti', un mucchio, nel corso degli ultimi anni, sia in italiano che in inglese, molti li ho rivenduti. Questi qui di Catarsi me li tengo.)

 

In seguito mi sono informato anche se avesse pubblicato altri libri, e quasi per caso, scaricai dei brani gratis dal sito della piccola ditta che distribuisce, Bianca Edizioni. ( Non metto nessun link qui perche' non so se si puo' fare, ma potete usare google e cercare)

 

Erano dei brani facilissimi, ma ancora una volta mi colpi' la musicalita' dei brani, cosi' mi sono comprato la raccolta degli studi facili. Questi studi ho voluto impararli per vari motivi: come studi sulla composizione, anche sulla tecnica e sull'arrangiamento 'facile'. E' la prima volta che ho sentito pezzi cosi' facili ma cosi' musicali. Questo autore non e' uno bravino o cosi' cosi', ma un maestro di pianoforte con molta conoscenza alle spalle, specie nell'ambito della musica classica e per teatro.

 

Insomma, i libri di Marco Catarsi mi hanno davvero inspirato a ritornare a fare pratica sul piano, perche' la musica e' davvero piacevole e anche perche' ci sono una miriade di stili interessanti, ed e' a queste persone che raccomando questi libri: quelli che hanno iniziato e che magari hanno perso un po' la motivazione, e che hanno bisogno di qualcosa di un po' diverso rispetto a cose che siano solo classiche o solo jazz ,ad esempio.

 

Li consiglio moltissimo anche a chi si sente ' trito' a suonare troppo lo stesso tipo di musica e vuole divenire un pianista molto piu' versatile (un obiettivo per me importante). Ma naturalmente li consiglio a tutti!

 

Potete ascoltare alcuni degli Studi Facili sul canale youtube di Catarsi, qua ne metto un paio che mi piacciono molto :

 

http://www.youtube.com/watch?v=Yv9tPwLoB3s

 

http://www.youtube.com/watch?v=zsIj8Yss5vI

 

 

be' ho solo pensato di segnalare dei libri interessanti, tutto qua. :)

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

''Da solo, ci misi mesi e mesi, e sebbene le esecuzioni lasciassero a desiderare''

 

in realta' non e' vero, anzi imparai in fretta, vedendola con il senno del poi. Solo che lasciai le cose a meta' perche' allora ero ossessionato dalla chitarra rock, che da un paio d' anni ho pressoche' abbandonato in favore del piano. Avrei dovuto farlo anni fa, poiche' avevo gia' constatato che ero molto piu' musicale  sul piano che sulla chitarra, nonostante sulla chitarra la mia tecnica fosse gia' sviluppata mentre sul piano andavo solo d'istinto.

 

Insomma, a mio parere il piano vince su tutti i fronti. Inoltre ha un repertorio talmente vasto. Infatti gli studi di Catarsi mi hanno esposto a generi che non ascoltavo, come il ragtime. 

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ora da qualche mese sto studiando la 'scuola di pianoforte acustico e digitale vol 1' di Catarsi, che  e' molto piu' difficile dell'op 301, e sto cercando di darci davvero sotto, infatti con il volume 2 si arriva a 4 livelli progressivi non certo scritti per i perditempo ,  mi ha disorientato gia' dall'inizio sia con la lettura che con la tecnica per via di formule armoniche cromatiche di vario tipo. Ho studiato armonia classica (fino alle piu' comuni formule cromatiche) e modale (quest'ultima come usata nella leggera) e uso tutto con parecchia padronanza anche nella mia musica, quindi non sono certo un  pivello, considerato che sono un autodidatta.

 

Insomma, se volete un metodo pianistico SERIO di stili 'crossover', datemi retta non c'e' nulla come il libro citato, ho comprato CATASTE di libri (ho speso quasi mille euro), oltre a una catasta di metodi classici (czerny ecc)  inclusi molti metodi di piano pop di didatti internazionali e alcuni sono molto bravi ma secondo me Catarsi non ha diretti concorrenti.

 

L'unica 'pecca' e' che e' il classico 'metodo pratico', con poche esplicazioni, il resto e' tutta musica e non perdersi in chiacchere e darci sotto. Il che di certo e' anche un bene.

Considerando che Catarsi ha una preparazione classica, e' una cosa che accetto volentieri. 

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...