Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Marco Catarsi Scuola di Pianoforte e Studi Facili di Pianoforte op 301ue


Recommended Posts

suono da circa 8 anni principalmente da autodidatta, i primi pezzi che imparai furono un' Invenzione di Bach (penso la prima), il Rondo' alla Turca di Mozart e la Sonatina in Do di Clementi. Da solo, ci misi mesi e mesi, e sebbene le esecuzioni lasciassero a desiderare, suonavo a velocita' moderata e a tempo.

 

Poi successe qualcosa.....iniziai a prendere il piano come uno sforzo (purtroppo, la difficolta' con cui ero partito, credo avesse ,alla fine influito negativamente sulla motivazione). Per i seguenti anni, il piano lo usai solo per studiare armonia.

 

Da circa 3 anni ho deciso di ridarmi da fare con il piano. Di nuovo, mi sono rimboccato le maniche e praticare molto lentamente, ecc. Stava per succedere la stessa cosa: noia dovuta al fatto che stavo praticando sempre le stesse tre o quattro cose.

 

Poi ,quasi per caso, comprai questo libro, 'Scuola di Pianoforte' (Accademia Lizard), il volume 1,di un tale Marco Catarsi, di cui non avevo mai sentito parlare. Ascoltando i molti studi dal CD incluso, scatto' in me una nuova inspirazione: non avevo mai sentito prima un pianista che sapesse suonare in una quantita' cosi' variegata di stili: classica, jazz, blues, ragtime, anche anni 60.

 

 

il libro 'Scuola per Pianoforte' va dal facile al difficile, quindi e' progressivo.

 

il libro 'Studi Facili' sono degli studi appunto facili ,deliziosi, per principianti, ne parlero' di piu' sotto.

 

Tuttavia, la cosa che mi colpi' di questo pianista/compositore, fu la sua musicalita' e professionalita'. Tutti i pezzi sono davvero molto 'gustosi' e interessanti, c'e' un sacco di versatilita' e secondo me al giorno d'oggi e' importante saper suonare di tutto, non un genere soltanto. Questo libro e' perfetto per questo.