Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Troppi squilli di cellulari: il concerto finisce


Gerardo
 Share

Recommended Posts

Recentemente sono stato ad ascoltare George Rose. Si è fermato dopo un minuto che suonava perchè una ragazza dello staff gli ha fatto una foto utilizzando il flash disturbandolo. Dopo lo scatto si è sentito un secco: "No Photo !!". Figuriamoci se avesse squillato un cellulare !

 

Ecco un altro a cui non piacciono i flash... :)

 

Link to comment
Condividi su altri siti

http://www.hurriyetd...stro-2001-08-23

La notizia è del 2001, 11 anni e mezzo fa'...

 

Comunque, due sere fa, in Sala Verdi a Milano, Schiff ha interrotto l'esecuzione del Largo e mesto della Sonata op. 10 n. 3 di Beethoven a causa di un cellulare che ha squillato in sala. Se n'è andato e c'è voluto il presidente della Società del Quartetto per convincerlo a riprendere il concerto...

Link to comment
Condividi su altri siti

Comunque sta gente che lascia il telefono accesso ha rotto, prima di tutto potrebbe benissimo attivare la vibrazione e disattivare la suoneria ( proprio per non rompere, intendo

anche in altri luighi pubblici come metro ecc.., spesso le suonerie sono ridicole e per nulla personali, e nel 99% dei casi non sanno neanche di quale pezzo si tratta ), secondo

peggio ancora si si assiste ad un concerto, è assolutamente ridicolo e se fossi stato il pianista gli avrei tirato dietro il piano se ce l' avessi fatta, beccate sta suoneria mo.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

2 gg fa :(

 

La Scala, Barenboim interrompe il concerto per rimproverare il pubblico

http://professoridorchestra.it/n/62/la-scala-barenboim-interrompe-il-concerto-per-rimproverare-il-pubblico.html

 

In Italia ci facciamo sempre riconoscere.C'è gente che va ai concerti di musica classica con lo stesso atteggiamento mentale con il quale andrebbe a sentire Vasco Rossi.

Link to comment
Condividi su altri siti

Senza mettere alla gogna, bisognerebbe semplicemente multare. Non eccessivamente ma certamente.

 

Farei una legge ad hoc con elenco di eventi che, disturbati da cellulare, causano multa al trasgressore.

Esempio:

Concerto 40 euro,

Rapp. teatrale 40 euro,

Messa 40 euro,

lezione scolastica 20 euro,

Museo 5 euro

ecc.

 

Con maggiorazione percentuale della multa del 50% se all'inizio dell'evento è stato fatto esplicita richiesta di controllare i cellulari.

e Maggiorazione del 30% se il trasgressore si permette pure di rispondere.

in ogni luogo ci sia un addetto sorvegliare/comminare la sanzione. A beneficio del danneggiato (persona/ente...)

 

E qualcosa di simile per scatti fotografici non autorizzati.

Che ne dite?... Banale, no?

Link to comment
Condividi su altri siti

penso che al concerto e alla rappresentazione teatrale potrebbe solo avere l'effetto di allontanare altro pubblico. Probabilmente anche dal museo.  :D

 

 

non sarei così timoroso.

ipotizzo a un normale concerto (non gratuito, non di beneficenza) un pubblico al 80-90% di abitudinari più o meno appassionati al genere, e il rimanente di neofiti. Secondo me la quasi totalità dei cellulari che squilla è di qualcuno del pubblico abitudinario che, essendo già abbastanza appassionato al genere, mi pare molto improbabile che decida di rinunciare a vita (!) perchè una volta si è beccato una multa.

 

un po' come dire che io, perchè ho preso qualche multa di eccesso di velocità, decida di non circolare più in auto, o non fare più quel tal tratto di strada... Son cose che magari si dicono al momento, ma poi.... ci si dà una regolata. E basta. Magari con un po' più di attenzione.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Rispovero questo mio vecchio topic in quanto ho sentito che al Piccolo Teatro di Milano chi viene trovato con lo schermo del cellulare acceso viene invitato dalle maschere a spegnerlo, se rifiuta se ne deve andare fuori, anche se ha pagato il biglietto.

 

Idem ai concerti della London Symphony Orchestra, a volte il cellulare viene fatto lasciare al guardaroba e ripreso all'uscita.

 

Finalmente sta vincendo la civiltà

Link to comment
Condividi su altri siti

Posso dirti Gerardo che nella tournèe europea dei King Crimson

 

https://www.prontoticket.it/biglietti-concerti/king-crimson/?gclid=CjwKEAjwtNbABRCsqO7J0_uJxWYSJAAiVo5LQtnHPsdy9L4YwIg_-IThcFVAk3FeFAhOCP1zHoUkZBoCdyDw_wcB

 

un avviso chiede al pubblico di non fare foto per tutta la durata del concerto in modo da non disturbare chi suona; se qualcuno non obbedisce viene sbattuto fuori :)
 

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...