Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Sordina Fai-da-te


arcatoto
 Share

Recommended Posts

buongiorno a tutti,

volevo cimentarmi in un piccolo esperimento; io ho da poco un Furstein night&day con la tecnologia silent già di fabbrica, e cerco di utilizzare le cuffie il meno possibile, perchè ovviamente non mi soddisfa a pieno specialmente come suono.

 

Stavo pensando quindi di autocostruirmi una sordina (comprerò un panno di feltro per sordine e lo piazzerò con una piccola asta di legno, alla misura appropriata), per non disturbare quanto meno i miei familiari quando sono in casa, senza usare le cuffie.

 

Secondo voi ne vale la pena? Meglio il silent o sordina, a livello di meccanica e risposta del tasto quale preferite, dato che posso avere entrambe.

 

Grazie !!

Link to comment
Condividi su altri siti

Non mi prendere per Bastian contrario...ma sono personalmente contrario alla sordina. Dico sempre che la sordina non protegge l'orecchio dei condomini e rovina il tocco dei pianisti. Al limite il silent non altera l'ascolto di ciò che realizziamo e non tradisce le aspettative. A che serve invece non riuscire ad ascoltare quello che si fa? Un "falsare" il tocco è aasicurato. Penso questo. Ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

Non mi prendere per Bastian contrario...ma sono personalmente contrario alla sordina. Dico sempre che la sordina non protegge l'orecchio dei condomini e rovina il tocco dei pianisti. Al limite il silent non altera l'ascolto di ciò che realizziamo e non tradisce le aspettative. A che serve invece non riuscire ad ascoltare quello che si fa? Un "falsare" il tocco è aasicurato. Penso questo. Ciao

 

sono completamente daccordo, ma dato che suono in orari decenti i condomini non danno problemi... la mia cura era indirizzata verso la mia povera sorella universitaria :) che quando capita di condividere gli studiosi pomeriggi, vorrei risparmiarla un pochino....proponevo la sordina dato che sinceramente il suono falso del silent e quasi inascoltabile (è un night&day di fascia bassa) anche se abbastanza affidabile come risposta; invece il suono della sordina anche se va a scapito del tocco, è sicuramente al mio orecchio più piacevole, averla quindi sarebbe un surplus da utilizzare in rare occasioni... entrando più nel dettaglio tecnico, il telo della sordina quanto dista solitamente dalle corde? dato che dovrò eventualmente costruirlo con un asticella manualmente mobile.

 

Grazie pianoexpert !

Link to comment
Condividi su altri siti

La sordina deve essere distante dalle corde quanto basta per avere quella elasticità di ritorno nella sua posizione. Puoi costruirla con una assicella montata si due piccoli braccetti avvitati si fianchi interni dello strumento. La manualità ha bisogno di un fermo che non la faccia scendere quando non la si vuole. Un piccolo perno di legno mobile vicino ad uno dei braccetti laterali sarà giusto allo scopo. Non la usare troppo!!!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
  • 2 weeks later...

Eventualmente, se invece del feltro usassi il panno utilizzato per coprire la tastiera dato che è più reperibile? di solito è di raso, quindi probabilmente dovrebbe ostacolare meno il ribalzo del martello o sbaglio? anche se assorbe un po meno a livello sonoro fa niente

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Sono d'accordo con arcatoto.

Personalmente mi sono stufato di sostituire la sordina ogni 4/5 mesi. Oggi utilizzo un copritastiera Rosler per gli acuti che funziona divinamente.

 

Me ne frego del timbro, la utilizzo quando devo proprio studiare passaggi noiosi o voglio appoggiare le mani sul piano senza fare il cinema.

 

Per i bassi o si fa un doppio strato o si utilizza la sordina originale. (in genere si consumano meno).

 

Si può utlizzare anche quella yamaha (il classico copritastiera rosso.)

 

c595c_med.jpg

 

 

 

Sfida i secoli.

 

Do per scontato che quando ci si allena con la sordina non si da molto peso a questioni tipo tocco, dinamica, timbro e altre cose.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...