Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Analizzare Una Successione Accordale


Frank
 Share

Recommended Posts

Allora, mi piacerebbe postare la struttura di un siglato che ho trovato...bello tosto, e capire un po' di più le diverse funzioni/sostituzioni/etc.

 

Siamo in 4/4, nessuna alterazione in chiave, ecco le prime battute ;) (il trattino ("-") sta per armonia mantenuta in quell'unità) di tempo:

 

|Ab∆#5#11 - - - | - - G#°∆addC - | A-add9b6 - G#°7addC/A - | Bb-69∆/Db - - - |D-11∆ - D-11 - | Bb-69∆/Db - - - | F6∆/C - - - | B7 b5b9 - - - || F7b9/B6

 

Penso che per ora possa bastare, ovviamente grazie in anticipo.

Link to comment
Condividi su altri siti

È un pezzo curioso, in effetti non sembra di matrice jazzistica, anche il siglato È insolitamente dettagliato, sembrerebbe un pezzo lento even 8ths...

 

Secondo me È affascinante partire da un siglato per capire di cosa si tratta, veramente tosta quella prima parte...se fosse in do, sarebbe il quinto di fa...mah?

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho dato un 'occhiata. In effetti lui propone il brano come esempio dell'uso di alcuni accordi particolari, però non fa un'analisi armonica. L'ho letto, poi ho fatto andare il frammento che hai messo tu su Sibelius, con un suono di archi e ti dirò che se l'avessi dovuta trascrivere senza vedere la partitura avrei usato delle sigle completamente diverse, enarmonia permettendo... Mi pare che lui crei delle tensioni che poi risolvono spesso su accordi dall'identità armonica ambigua, che quindi offrono la possibilità di muoversi ulteriormente verso altri centri tonali. Comunque non mi pare che ci siano sostituzioni: nel senso che non vedo un struttura tonale originaria a cui risalire. Tu che dici?

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho dato un 'occhiata. In effetti lui propone il brano come esempio dell'uso di alcuni accordi particolari, però non fa un'analisi armonica. L'ho letto, poi ho fatto andare il frammento che hai messo tu su Sibelius, con un suono di archi e ti dirò che se l'avessi dovuta trascrivere senza vedere la partitura avrei usato delle sigle completamente diverse, enarmonia permettendo... Mi pare che lui crei delle tensioni che poi risolvono spesso su accordi dall'identità armonica ambigua, che quindi offrono la possibilità di muoversi ulteriormente verso altri centri tonali. Comunque non mi pare che ci siano sostituzioni: nel senso che non vedo un struttura tonale originaria a cui risalire. Tu che dici?

 

Dico che è un linguaggio che trovo molto interessante e che si discosta un po' dal mondo delle sostituzioni che mi sembra abbatanza saturo.

 

A livello di gusto ci sono cose che mi piacciono molto e cose un filo meno, forse troppo cerebrali...per rispondere a Lestofante, è un testo ben referenziato e che mi hanno suggerito anche amici bravissimi.

Link to comment
Condividi su altri siti

A livello di gusto ci sono cose che mi piacciono molto e cose un filo meno, forse troppo cerebrali...per rispondere a Lestofante, è un testo ben referenziato e che mi hanno suggerito anche amici bravissimi.

 

Mi trovi assolutamente d'accordo: Dobbins è un ottimo teorico ma in certi esempi perde un po' di musicalità.

Link to comment
Condividi su altri siti

la mia opinione è che l'ambiente armonico è palesemente modale, di conseguenza fare un'analisi armonica di stampo tonale non è consigliabile, se non impossibile.

io l'affronterei così:

 

1-suona solo il basso e la melodia, in modo da apprezzarne le relazioni sonore.

 

2-cercherei delle similitudini compositive, nei movimenti delle voci. Per esempio le prime 4 battute sembrano due coppie uguali a distanza di quarta, nella prima e seconda il Ab sale di un semitono al A e nella terza e nella quarta da Db a D. Nelle tre battute seguenti c'è una discesa cromatica da Db al Cb che risolve sul Bb della nuova sezione.

 

3-prova tu con le altre voci....

 

Praticamente, c'è bisogno di affrontare il tutto a livello polifonico puro, voce per voce, l'impressione che ho avuto io è che ci sia molta simmetria nel movimento delle parti.

 

Che ne dici DrJellyfish?

Link to comment
Condividi su altri siti

Volendo attenersi rigorosamente alla parte scritta (le prime 8 battute) mi pare:

Lab lidio aumentato / Do minore melodica o Do maggiore armonica (o scala di Hauptmann) / La eolio, La minore armonica / Sib melodica / Re minore melodica, Re dorico o Re minore naturale / Sib melodica / Fa maggiore / Si superlocrio.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...